Condividi

Foto recenti

Agricola Buccelletti Winery Album: Dessert di Primavera "Fragole all'Armanse"

Ingredienti per 4 persone: - 500gr di fragole fresche; - un bicchiere di Armanse (Vinsanto); - 2 cucchiai di zucchero di canna. Procedimento: Pulite le fragole e tagliatele a metà , disporle nel piatto da portata. Mettere in un pentolino il Vinsanto Armanse e i 2 cucchiai di zucchero e fare sciogliere lo zucchero a fuoco lento. Versare la salsina di vinsanto sulle fragole, rimescolare e servire dopo una mezz'ora. E’ adatta anche ai bambini perché bollendo, l’alcool del vinsanto evapora.

Foto1 di 3 in Dessert di Primavera "Fragole all'Armanse"

Armanse Vinsanto Valdichiana DOC Riserva 2002
Armanse significa “ciò che è rimasto”, da qui il nome del nostro Vinsanto poiché nel caratello alla svinatura si ottiene meno della metà del prodotto introdotto. Il Vinsanto toscano è un tradizionale vino da dessert prodotto con uve di Trebbiano, Malvasia bianca e Grechetto.

I grappoli vengono accuratamente selezionati e posti ad appassire su “cannicci” per almeno 3 mesi. Dopo tale periodo l’uva viene scelta manualmente e pressata. Il mosto ottenuto viene messo in caratelli da 50 e 100 litri.

Il processo di fermentazione e affinamento avviene per un lungo periodo, da 3 a 5 anni, in un luogo dove i frequenti sbalzi di temperatura agevolano ripetuti arresti della fermentazione, che permettono il selezionamento già dal 2° anno dei lieviti. Dopo tale periodo il vinsanto ottenuto, circa il 30% del mosto introdotto, viene imbottigliato.
1 commento