rosella longhi
PARTE IL PROGETTO QUINITALY. UK
DEDICATO AI PRODUTTORI DI PRODOTTI DI NICCHIA CHE VOGLIONO ESPORTARE IN GRANBRETAGNA, SCOZIA E IRLANDA........CHIEDETE UN CONTATTO, VI SPIEGEREMO MEGLIO IL PROGETTO!
L’economia italiana è ormai allo stremo e lavorare ser... piùPARTE IL PROGETTO QUINITALY. UK
DEDICATO AI PRODUTTORI DI PRODOTTI DI NICCHIA CHE VOGLIONO ESPORTARE IN GRANBRETAGNA, SCOZIA E IRLANDA........CHIEDETE UN CONTATTO, VI SPIEGEREMO MEGLIO IL PROGETTO!
L’economia italiana è ormai allo stremo e lavorare serenamente è solo nei ricordi di tante persone. Siamo a fare un’analisi di ciò che reputiamo una possibilità interessante per le aziende del settore Food che hanno davanti mesi difficili, perdita di clienti e la possibilità effettiva di trovarsi in difficoltà. Purtroppo sarà sempre più difficile reperire nuovi clienti nel circuito italiano a cui vendere i propri prodotti, perché è innegabile che i consumi sono calati e i tanti bar e ristoranti stanno chiudendo.
QUINITALY dal 2011 ha un progetto nel cassetto, e ora sta per creare una rete di vendita all’estero.
Con sede in LONDRA è nata QUINITALY LTD, che si prefigge di reperire clienti nel settore ristorazione, gastronomie, pizzerie e market del Regno Unito, e in un secondo tempo Belgio e Norvegia dove abbiamo già contatti con agenti.
Il progetto si realizza ora, considerando l’EXPO del 2015 un ottimo spunto per inserire presso i sopracitati punti vendita i prodotti non reperibili nella grande distribuzione.
Tutti sappiamo che all’estero esistono regole alimentari differenti dalle nostre, ma è pur sempre vero che chi assaggia il buon cibo italiano lo ricerca poi rientrato nella nazione natale presso i ristoranti pseudo italiani. E non lo trovano. L’analisi di QUINITALI è supportata da valutazioni fatte con operatori del settore Food che vivono e lavorano in UK. Attraverso il dialogo reale e non solo attraverso calcoli e supposizioni abbiamo valutato quanto segue:
All’estero la popolazione mangia quasi abitualmente fuori casa, non solo a mezzogiorno ma anche la sera.
- I ristoranti e in genere i luoghi di ritrovo dove poter mangiare e bere, hanno orari differenti dai nostri e sono aperti da prima di mezzogiorno fino a tarda sera ininterrottamente, quindi aumenta notevolmente la quantità di prodotti consumati.
- La predisposizione a mangiare fuori permette alle persone, turisti compresi, di spaziare nella scelta del cibo tra cucine autoctone o estere, ma la qualità risulta in percentuale, ben lontana dall’essere … buona.
- Non esistono corsi di aggiornamento o formazione per i ristoranti pseudo italiani che si troveranno in difficoltà con l’apertura dell’EXPO.
I prodotti della GDO sono quelli commerciali, e in parte le marche sono le stesse che ritroviamo nei nostri supermercati. Aziende con grandi possibilità di espansione all’estero perché facenti parte di multinazionali hanno il loro spazio nei supermercati di tutto il pianeta, ben diversa è la situazione dei prodotti di NICCHIA. Tali prodotti necessitano, per poter essere inseriti nel mercato, di essere “RACCONTATI”. Le ricette, il lavoro, la tradizione italiana ha bisogno di spiegazioni, di informazioni e non solo venduta come semplice prodotto.
I prodotti alimentari italiani detti “DI NICCHIA“ si trovano in negozi di alto livello, ma la nostra politica è di inserire a prezzi “GIUSTI” il buono della nostra tradizione, presso i punti vendita che vogliono rinnovarsi ed evolvere.
Le aziende che potranno usufruire del lavoro di QUINITALY LTD avranno uno sviluppo finanziario sulla quantità di prodotto esportato e sui pagamenti che dall’estero vengono effettuati con puntualità e sicurezza da parte dei clienti acquisiti.
MISSION
Creare una rete di contatti tra produttori e consumatori, dando informazioni veritiere sui prodotti proposti e sui produttori che con tanto entusiasmo lavorano ancora secondo tecniche artigianali, rispettando la salubrità del cibo. Questa la mission di QUINITALY LTD che si avvale della consulenza del Dott. Riccardo Lagorio, eno gastronomo di fama, per l’organizzazione di fiere estere e per i contatti commerciali con i distributori e buyers interessati ai prodotti di nicchia italiani.
Le tipologie di alimenti scelti spaziano dai vini ai dolci, dalla pasta ai condimenti, dalle verdure alle marmellate ecc. per dare al consumatore la possibilità di trovare ciò che cerca, con la garanzia di un prodotto stagionale, privo di additivi chimici e non reperibile nelle catene della grande distribuzione.
Per ogni regione italiana verranno inseriti i nominativi e i prodotti di 2 produttori regionali, scelti tra quelli che meglio rispecchiano la politica commerciale di QUINITALY LTD . Solo in casi particolari potranno essere inseriti produttori in numero differente, in base a specialità davvero uniche. Le regioni scelte da QUINITALY sono:
PIEMONTE – LOMBARDIA – TRENTINO – EMILIA ROMAGNA – TOSCANA - PUGLIA – CALABRIA - SICILIA - SARDEGNA
INIZIATIVE
QUINITALY si prefigge di offrire ai ristoratori, alle enoteche, ai wine bar esteri i prodotti introvabili e quindi creare una rete di “PUNTI D’INCONTRO” che possano ospitare anche serate a tema dove sarà possibile fidelizzare la clientela.
I produttori che scelgono di sposare il progetto godono poi delle innovative strategie di promozione che vengono adottate.
QUINITALY non si propone solo come agente di vendita, ma anche come ospite, organizzando nel B & B e nei ristoranti che lo richiedono o nelle case private:
“SEDUTI DAL GUSTO” una cena informale riservata agli chef e ai buyers
Serate a tema aperte a tutti, durante le quali si presentano e si assaggiano i prodotti importati dall’Italia
QUINITALY LTD ha in programma:
Apertura di un B & B o di una Guest House dove verranno offerti ai clienti i prodotti rappresentati, che potranno essere in seguito acquistati sul SITO E-COMMERCE.
NEWSLETTER bisettimanale che raggiungerà i ristoranti, negozi e distributori con notizie inerenti l’attività di QUINITALY, le novità inerenti i nuovi prodotti proposti e la sezione “RICETTE E CURIOSITA’” che permetterà agli operatori esteri di utilizzare al meglio il cibo acquistato
Partecipazioni a manifestazioni locali con gli STAND e inserimento degli stessi nei Centri Commerciali che lo consentono – rispettando le norme richieste – in UK – BELGIO – NORVEGIA con prezzi in consociata il che permetterà di ottenere un grande risparmio PER TUTTI -
Corsi di aggiornamento per ristoranti e per i privati :
“CINQUEMINUTI IN CUCINA” che insegnerà i trucchi delle cuoche italiane agli stranieri.
I NOSTI COLLABORATORI
RICCARDO LAGORIO - https://www.facebook.com/riccardo.lagorio
Riccardo Lagorio vive sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, a Sulzano. Dopo la laurea in Economia e Commercio ed un master sui rapporti tra economie liberali e pianificate si avvicina al mondo dell’informazione e dello studio dei prodotti tipici. Iscritto da tempo all’Associazione Stampa Agroalimentare ed all’Ordine dei Giornalisti, da oltre venti anni si occupa di ricercare e valorizzare i prodotti agroalimentari artigianali. A Riccardo Lagorio si devono alcune schede negli Atlanti del Formaggio, dei Salumi, del Pane, e delle Conserve, curati dall’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR). Promotore, insieme a Luigi Veronelli, della Denominazione Comunale (DE.CO.), fu definito sul tema dal giornalista scomparso mio primo missionario. Nel 2007, in occasione della presentazione del progetto DE.CO. preso la Camera dei Deputati, incoraggiato da alcuni Comuni, fonda ASSODECO, di cui è presidente. Nel corso degli anni ha seguito il progetto della Denominazione Comunale in numerosi Comuni, tra cui Gandino (BG), Verona, San Martino in Pensilis (CB), Quinzano d’Oglio (BS), Benetutti (SS) ed un centinaio di altri. Nell’ottobre 2003 ha ricevuto il Premio Carnia Alpe Verde come Difensore del mondo rurale e nel maggio 2004 il Premio Ambasciatore del Buon Gustodell’Unione Italiana Ristoratori. Nel luglio 2008 riceve il Premio internazionale Piazza de’ Chavoli, definito l’Oscar dell’enogastronomia italiana, per avere saputo valorizzare e dare dignità a prodotti agricoli pressoché sconosciuti e afferenti alla storia e cultura dei territori. Ha alle spalle numerose pubblicazioni scientifiche. Tra gli altri, La conservazione della carne, un’indagine sui prodotti da salumeria italiani; Atlante dello spiedo bresciano; per i tipi Forterrea Viaggio nell’Italia a Denominazione Comunale, la prima guida a parlare di turismo gastronomico senza perdere di vista l’obiettivo generale di viaggiare per cultura; Guida alle meraviglie golose per Vallardi Editore. Ha partecipato alla rubrica Gusto di Canale5 e tuttora partecipa alla rubrica Eat Parade di Rai2. Scrive per numerose testate del settore agroalimentare: Viaggi del Gusto, Eurocarni, Il Pesce, Sapori e Piaceri, Degusta, Premiata Salumeria Italiana, Affari di Gola. meno
PARTE IL PROGETTO QUINITALY. UK
DEDICATO AI PRODUTTORI DI PRODOTTI DI NICCHIA CHE VOGLIONO ESPORTARE IN GRANBRETAGNA, SCOZIA E IRLANDA........CHIEDETE UN CONTATTO, VI SPIEGEREMO MEGLIO IL PROGETTO!
L’economia italiana è ormai allo stremo e lavorare ser... piùPARTE IL PROGETTO QUINITALY. UK
DEDICATO AI PRODUTTORI DI PRODOTTI DI NICCHIA CHE VOGLIONO ESPORTARE IN GRANBRETAGNA, SCOZIA E IRLANDA........CHIEDETE UN CONTATTO, VI SPIEGEREMO MEGLIO IL PROGETTO!
L’economia italiana è ormai allo stremo e lavorare serenamente è solo nei ricordi di tante persone. Siamo a fare un’analisi di ciò che reputiamo una possibilità interessante per le aziende del settore Food che hanno davanti mesi difficili, perdita di clienti e la possibilità effettiva di trovarsi in difficoltà. Purtroppo sarà sempre più difficile reperire nuovi clienti nel circuito italiano a cui vendere i propri prodotti, perché è innegabile che i consumi sono calati e i tanti bar e ristoranti stanno chiudendo.
QUINITALY dal 2011 ha un progetto nel cassetto, e ora sta per creare una rete di vendita all’estero.
Con sede in LONDRA è nata QUINITALY LTD, che si prefigge di reperire clienti nel settore ristorazione, gastronomie, pizzerie e market del Regno Unito, e in un secondo tempo Belgio e Norvegia dove abbiamo già contatti con agenti.
Il progetto si realizza ora, considerando l’EXPO del 2015 un ottimo spunto per inserire presso i sopracitati punti vendita i prodotti non reperibili nella grande distribuzione.
Tutti sappiamo che all’estero esistono regole alimentari differenti dalle nostre, ma è pur sempre vero che chi assaggia il buon cibo italiano lo ricerca poi rientrato nella nazione natale presso i ristoranti pseudo italiani. E non lo trovano. L’analisi di QUINITALI è supportata da valutazioni fatte con operatori del settore Food che vivono e lavorano in UK. Attraverso il dialogo reale e non solo attraverso calcoli e supposizioni abbiamo valutato quanto segue:
All’estero la popolazione mangia quasi abitualmente fuori casa, non solo a mezzogiorno ma anche la sera.
- I ristoranti e in genere i luoghi di ritrovo dove poter mangiare e bere, hanno orari differenti dai nostri e sono aperti da prima di mezzogiorno fino a tarda sera ininterrottamente, quindi aumenta notevolmente la quantità di prodotti consumati.
- La predisposizione a mangiare fuori permette alle persone, turisti compresi, di spaziare nella scelta del cibo tra cucine autoctone o estere, ma la qualità risulta in percentuale, ben lontana dall’essere … buona.
- Non esistono corsi di aggiornamento o formazione per i ristoranti pseudo italiani che si troveranno in difficoltà con l’apertura dell’EXPO.
I prodotti della GDO sono quelli commerciali, e in parte le marche sono le stesse che ritroviamo nei nostri supermercati. Aziende con grandi possibilità di espansione all’estero perché facenti parte di multinazionali hanno il loro spazio nei supermercati di tutto il pianeta, ben diversa è la situazione dei prodotti di NICCHIA. Tali prodotti necessitano, per poter essere inseriti nel mercato, di essere “RACCONTATI”. Le ricette, il lavoro, la tradizione italiana ha bisogno di spiegazioni, di informazioni e non solo venduta come semplice prodotto.
I prodotti alimentari italiani detti “DI NICCHIA“ si trovano in negozi di alto livello, ma la nostra politica è di inserire a prezzi “GIUSTI” il buono della nostra tradizione, presso i punti vendita che vogliono rinnovarsi ed evolvere.
Le aziende che potranno usufruire del lavoro di QUINITALY LTD avranno uno sviluppo finanziario sulla quantità di prodotto esportato e sui pagamenti che dall’estero vengono effettuati con puntualità e sicurezza da parte dei clienti acquisiti.
MISSION
Creare una rete di contatti tra produttori e consumatori, dando informazioni veritiere sui prodotti proposti e sui produttori che con tanto entusiasmo lavorano ancora secondo tecniche artigianali, rispettando la salubrità del cibo. Questa la mission di QUINITALY LTD che si avvale della consulenza del Dott. Riccardo Lagorio, eno gastronomo di fama, per l’organizzazione di fiere estere e per i contatti commerciali con i distributori e buyers interessati ai prodotti di nicchia italiani.
Le tipologie di alimenti scelti spaziano dai vini ai dolci, dalla pasta ai condimenti, dalle verdure alle marmellate ecc. per dare al consumatore la possibilità di trovare ciò che cerca, con la garanzia di un prodotto stagionale, privo di additivi chimici e non reperibile nelle catene della grande distribuzione.
Per ogni regione italiana verranno inseriti i nominativi e i prodotti di 2 produttori regionali, scelti tra quelli che meglio rispecchiano la politica commerciale di QUINITALY LTD . Solo in casi particolari potranno essere inseriti produttori in numero differente, in base a specialità davvero uniche. Le regioni scelte da QUINITALY sono:
PIEMONTE – LOMBARDIA – TRENTINO – EMILIA ROMAGNA – TOSCANA - PUGLIA – CALABRIA - SICILIA - SARDEGNA
INIZIATIVE
QUINITALY si prefigge di offrire ai ristoratori, alle enoteche, ai wine bar esteri i prodotti introvabili e quindi creare una rete di “PUNTI D’INCONTRO” che possano ospitare anche serate a tema dove sarà possibile fidelizzare la clientela.
I produttori che scelgono di sposare il progetto godono poi delle innovative strategie di promozione che vengono adottate.
QUINITALY non si propone solo come agente di vendita, ma anche come ospite, organizzando nel B & B e nei ristoranti che lo richiedono o nelle case private:
“SEDUTI DAL GUSTO” una cena informale riservata agli chef e ai buyers
Serate a tema aperte a tutti, durante le quali si presentano e si assaggiano i prodotti importati dall’Italia
QUINITALY LTD ha in programma:
Apertura di un B & B o di una Guest House dove verranno offerti ai clienti i prodotti rappresentati, che potranno essere in seguito acquistati sul SITO E-COMMERCE.
NEWSLETTER bisettimanale che raggiungerà i ristoranti, negozi e distributori con notizie inerenti l’attività di QUINITALY, le novità inerenti i nuovi prodotti proposti e la sezione “RICETTE E CURIOSITA’” che permetterà agli operatori esteri di utilizzare al meglio il cibo acquistato
Partecipazioni a manifestazioni locali con gli STAND e inserimento degli stessi nei Centri Commerciali che lo consentono – rispettando le norme richieste – in UK – BELGIO – NORVEGIA con prezzi in consociata il che permetterà di ottenere un grande risparmio PER TUTTI -
Corsi di aggiornamento per ristoranti e per i privati :
“CINQUEMINUTI IN CUCINA” che insegnerà i trucchi delle cuoche italiane agli stranieri.
I NOSTI COLLABORATORI
RICCARDO LAGORIO - https://www.facebook.com/riccardo.lagorio
Riccardo Lagorio vive sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, a Sulzano. Dopo la laurea in Economia e Commercio ed un master sui rapporti tra economie liberali e pianificate si avvicina al mondo dell’informazione e dello studio dei prodotti tipici. Iscritto da tempo all’Associazione Stampa Agroalimentare ed all’Ordine dei Giornalisti, da oltre venti anni si occupa di ricercare e valorizzare i prodotti agroalimentari artigianali. A Riccardo Lagorio si devono alcune schede negli Atlanti del Formaggio, dei Salumi, del Pane, e delle Conserve, curati dall’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR). Promotore, insieme a Luigi Veronelli, della Denominazione Comunale (DE.CO.), fu definito sul tema dal giornalista scomparso mio primo missionario. Nel 2007, in occasione della presentazione del progetto DE.CO. preso la Camera dei Deputati, incoraggiato da alcuni Comuni, fonda ASSODECO, di cui è presidente. Nel corso degli anni ha seguito il progetto della Denominazione Comunale in numerosi Comuni, tra cui Gandino (BG), Verona, San Martino in Pensilis (CB), Quinzano d’Oglio (BS), Benetutti (SS) ed un centinaio di altri. Nell’ottobre 2003 ha ricevuto il Premio Carnia Alpe Verde come Difensore del mondo rurale e nel maggio 2004 il Premio Ambasciatore del Buon Gustodell’Unione Italiana Ristoratori. Nel luglio 2008 riceve il Premio internazionale Piazza de’ Chavoli, definito l’Oscar dell’enogastronomia italiana, per avere saputo valorizzare e dare dignità a prodotti agricoli pressoché sconosciuti e afferenti alla storia e cultura dei territori. Ha alle spalle numerose pubblicazioni scientifiche. Tra gli altri, La conservazione della carne, un’indagine sui prodotti da salumeria italiani; Atlante dello spiedo bresciano; per i tipi Forterrea Viaggio nell’Italia a Denominazione Comunale, la prima guida a parlare di turismo gastronomico senza perdere di vista l’obiettivo generale di viaggiare per cultura; Guida alle meraviglie golose per Vallardi Editore. Ha partecipato alla rubrica Gusto di Canale5 e tuttora partecipa alla rubrica Eat Parade di Rai2. Scrive per numerose testate del settore agroalimentare: Viaggi del Gusto, Eurocarni, Il Pesce, Sapori e Piaceri, Degusta, Premiata Salumeria Italiana, Affari di Gola. meno