Keep calm and wait for Christmas #8…Creiamo un po’ di atmosfera

creme brule

Oggi è l’8 dicembre e, per tradizione, molti di voi saranno impegnati a preparare l’albero di Natale e ad addobbare tutta la casa. E perché non rendere questa preparazione al Natale ancora più speciale creando un po’ di atmosfera? Alle luci soffuse e ai colori ci pensano già le decorazioni (qui, vi abbiamo già dato qualche idea)…manca solo un po’ di musica e qualcosa di sfizioso per l’ora della merenda. Allora ecco a voi una compilation di canzoni ideali per creare l’atmosfera e la ricetta della creme brulèe, ideale da gustare sotto l’albero.

Creme Brulèe

[banner size=”468X60″ type=”default” corners=”rc:0″]

Ingredienti:

500 ml di panna

125 ml di latte

6 uova (tuorli)

100 g di zucchero

baccello di vaniglia

zucchero di canna q.b

In una pentola unite il latte e la panna, aggiungetevi i semi di vaniglia e il baccello stesso e mettete a bollire, contemporaneamente fate anche bollire dell’acqua in una pentola, servirà per il bagnomaria. Intanto mescolate i tuorli allo zucchero ma senza montare, quando il latte e la panna bolliranno, togliete il baccello e versatelo a filo sulle uova, mescolando lentamente. A questo punto versate il tutto nelle pirofiline adatte e adagiatele su una teglia con l’acqua bollente che dovrà coprire a metà la superficie esterna delle pirofile. Infornate a 180° e cuocete per 40-50 minuti. Attenzione, il forno dev’essere già a temperatura, vi conviene accenderlo prima di preparare il tutto.

Appena sfornate fate raffreddare per un po’, spolverizzate dello di zucchero di canna sulla superficie e caramellatelo con la pistola adatta, creando la famosa patina croccante da rompere con il cucchiaino.

Se non dovete mangiarla subito, conservate la crema in frigo appena raffreddata e caramellatela solo al momento di mangiarla.

E ora, ecco la colonna sonora che ho scelto per voi:

 Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. Una creme brulèè di pregiata qualità, un’idea molto interessante per questa giornata particolare.

Lascia un commento