Pasta al forno con ragù e mozzarella

Pasta al forno con ragù e mozzarella è un primo sostanzioso, ottimo sia a casa che da portarsi appresso in una scampagnata.

Il ragù potrebbe essere o un Ragù di carne chianina o un Ragù di maiale, io ne ho fatto tanto e l’ho suddiviso nei contenitori da freezer perchè potessi sfiziarmi nel creare e non essere obbligata ad usarlo tutto subito. Dopo poco che l’ho tirato fuori dal congelatore l’ho messo in padella.

Io amo tanto le pirofile di vetro perchè il vetro è uno dei materiali più sani sia per le cotture che per le conservazioni. Nel caso della scampagnata state un pochino più attenti, anche se le pirofile non sono così sottili.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g tortiglioni
200 g ragù
12 fette mozzarella
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Cucchiaio
Coltello
Pirofila

Preparazione: Pasta al forno con ragù e mozzarella

Mettere a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle aggiungere un pizzico di sale grosso e la pasta, mi raccomando la pasta fatela cuocere 2 minuti in meno perché finirà di cuocere in forno. Nel frattempo affettiamo la mozzarella e scaldiamo il ragù.

Appena avete scaldato il vostro ragù scolateci la pasta ed amalgamate il tutto.

A questo punto imburrate una pirofila da forno. Adagiatevi uno strato di pasta cercando di mettere un tortiglione affianco all’altro, poi uno di mozzarella (6 fettine circa), spolverate col parmigiano e ripetete l’operazione. Infornate quindi nel forno già caldo a 200°C fino a quando sulla superficie non si formerà una crosticina dorata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.