Torta morbida alla mostarda d’uva e granelli di pistacchio

Torta morbida alla mostarda d’uva e granelli di pistacchio, realizzata in collaborazione con l’azienda di prodotti calabresi Terra Piccante.
La torta morbida alla mostarda d’uva è stata un’idea che mi è venuta dopo aver assaggiato una cucchiaiata di mostarda d’uva Terra Piccante, non avevo mai assaggiato una cosa così buona. E’ come mangiare uva ma in marmellata e ho pensato subito di abbinarci la granella di pistacchio.

Credetemi è un abbinamento perfetto, come base ho utilizzato la ricetta che avevo usato tempo fa per dei muffin. Questo impasto è molto idratato quindi il risultato finale è un dolce umido e morbido che si conserva per oltre 3 giorni fuori dal frigorifero.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 8 cucchiaizucchero
  • 8 cucchiaifarina 00
  • 8 cucchiaiolio extravergine d’oliva delicato
  • 8 cucchiailatte
  • 1/2 bustinalievito per dolci vanigliato
  • q.b.granella di pistacchio

Preparazione della torta morbida

  1. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e lavorare con la frusta sino a che diventa chiaro e spumoso.

  2. Aggiungere il latte e l’olio e continuare a mescolare con la frusta.

  3. Aggiungere la farina e la 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato e continuare a mescolare eliminando eventuali grumi.

  4. Aggiungere la mostarda d’uva e mescolare per bene con la frusta rendendo il composto omogeneo.

  5. Mettere la carta forno nella tortiera, versare il composto e poi spolverare con la granella di pistacchio tutta la superficie.

  6. Infornare in forno pre-riscaldato a 160 gradi per 25 minuti.

    Consigli: fate la prova dello stuzzicadenti prima di toglierla dal forno, deve uscire completamente asciutto e pulito. (se lo stuzzicadenti dopo 25 minuti non esce asciutto lasciatela altri 8 minuti)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!