Focacce morbide con fiocchi di patate – sofficissime!

Questa ricetta delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate è frutto di una domenica di sperimentazione ai fornelli.
Saremo sinceri. Stavamo svuotando la dispensa e abbiamo trovato una confezione di fiocchi di patate, quelli che si usano per fare il puré in maniera veloce, che ci eravamo completamente dimenticati di avere. Constatando che non era ancora scaduta e che era ancora sigillata, abbiamo pensato di usare questi fiocchi di patate per creare delle gustose focacce, prendendo come base, la ricetta tradizionale della nostra focaccia con la macchina del pane. La base è molto simile alla ricetta di cui sopra, debitamente aggiustata. Abbiamo abbassato la quantità di olio visto che già con le patate avevamo paura si rischiasse di appesantire la massa della focaccia. Il risultato di questi esperimenti in cucina è stata proprio la ricetta delle Focacce morbide con fiocchi di patate che oggi vi proponiamo qui! 😀

Questa ricetta nasce per la preparazione di focacce monoporzione, ma potete benissimo utilizzare la ricetta per preparare una focaccia con fiocchi di patate super soffice! Buonissime e saporitissime, magari da tagliare a metà e farcire con i tuoi affettati preferiti! 😀

Ecco come si preparano!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 focaccette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 50 gFiocchi di patate
  • 280 mlAcqua
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale fino
  • 1 bustinalievito di birra (o un cubetto di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiainoZucchero

Per guarnire

  • q.b.Rosmarino
  • q.b.Sale grosso
  • qualchepomodorino (secondo vostro gusto)

Preparazione

  1. Per preparare le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate , iniziate mettendo su una ciotola acqua ed olio.

  2. All’interno di questa ciotola, versate anche il lievito assieme ad un cucchiaino di zucchero.

  3. Su una ciotola in disparte, miscelate insieme gli ingredienti solidi. Quindi farina, fiocchi di patate, sale.

  4. Aggiungete allora alla ciotola con i liquidi, piano piano, gli ingredienti solidi e continuate ad impastare finchè non otterrete un panetto di impasto compatto e pronto per la lievitazione.

  5. Lasciate riposare l’impasto delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate coperto con un canovaccio per circa un paio d’ore, o comunque finchè la lievitazione non avrà permesso all’impasto di raggiungere il doppio del volume.

  6. Se preferite, potrete usare la macchina del pane, per impastare più velocemente le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate. Vi basterà selezionare il programma “Impasto + Lievitazione” presente in tutte le macchine del pane, di una durata di circa un paio di ore.

  7. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate.

  8. Ora con un coltello, tagliate l’impasto in 5 palline che formeranno poi le nostre focaccelle.

  9. Prendete allora una teglia ricoperta di carta forno, spolverate della semola sulla sua superficie.  Stendete le palline di impasto schiacciando con i polpastrelli, facendo raggiungere alla focaccia la sua forma rotonda.

  10. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti circa e nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura (noi lo abbiamo messo a 220°)

  11. Spennellate le superfici delle nostre Focacce morbide con fiocchi di patate con dell’olio. Mettete sopra dei fiocchi di rosmarino, sale grosso, oppure olive, o ancora, se preferite, dei pomodorini tagliati a metà.

  12. Infornate le nostre Focacce morbide con fiocchi di patate in forno già caldo per circa 15 – 20 minuti fino a doratura.

  13. Buonissime sia calde, sia il giorno dopo! 🙂

Note

Se preferite, potete fare un’unica focaccia soffice, seguendo questa ricetta! 😀
Abbinate questa ricetta a tante altre per avere il vostro rinfresco preferito! 😀
Ottimo spunto per un piccolo buffet casalingo. Vi lasciamo qualche spunto:
Focaccia classica;
Focaccia tramezzino;
Panettone gastronomico;
Girelle di mozzarella;
Panini per rinfreschi.

Se la nostra ricetta delle Focacce morbide con fiocchi di patate vi è piaciuta, mettete “mi piace” alla nostra pagina facebook oppure seguiteci sul nostro profilo instagram!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.