Viaggi

Vacanza fotogenica: ecco i 10 hotel più "instagrammabili" del mondo

 Maldive. La vista da sotto dell'acquario nel Conrad Maldives di Rangali Island 
Il sito Hotels.com ha stilato la classifica degli alberghi più belli e suggestivi da fotografare. Da Bali a Las Vegas, passando per Bangkok, gli utenti resteranno a bocca aperta
2 minuti di lettura
“Tutti sappiamo come funziona: entri nella tua stanza d’hotel e ancora prima di aver dato un’occhiata al mini bar, stai già scegliendo la visuale migliore per fotografare la stanza e le lenzuola fresche per Instagram” spiega Isabelle Pinson, vicepresidente EMEA di Hotels.com, il sito che ha pubblicato i 10 migliori alberghi dove scattare fotografie.

Immagini pubblicate sui social network per suscitare l'ammirazione - ma anche l'invidia - dei propri contatti. Lo confermano i dati raccolti dal report annuale Mobile Travel Tracker, condotto a novembre 2017 su un campione di 9.000 persone in 30 Paesi. Il report ha evidenziato che chi organizza le vacanze non considera solo il prezzo e la meta da visitare: una persona su sei ha dichiarato di scegliere l’hotel anche in base alla possibilità di stupire gli amici con gli scatti degli hotel dove soggiorna. Una moda che ha colpito soprattutto i millenials, che durante le vacanze trascorrono circa 80 minuti al giorno su Facebook e Instagram.


I social, ancora una volta, diventano così un ottimo canale per fare pubblicità e ottenere recensioni. “Ecco perché pensiamo sia giunto il momento di creare la nostra raccolta degli hotel dagli scatti migliori” aggiunge Pinson.

Luoghi cult, riconoscibili dai cinefili, come il Lebua at State Tower di Bangkok, set di alcune scene della saga "Notte da leoni", o il terrazzo del Hotel Plaza Athenee di Parigi, da cui Carrie Bradshaw, protagonista del telefilm "Sex and the city" ammirava la capitale francese e la Torre Eiffel. O posti esotici con viste mozzafiato, come il Conrad Maldives Rangali Island alle Maldive, ben cinque metri sotto il livello del mare, per ammirare flora e fauna acquatiche e sentirsi una vera sirena; o l'Hotel Fasano di Rio de Janeiro, che offre come sfondo l'imponente montagna Pan di zucchero, da guardare placidamente immersi nelle piscine costruite sopra il tetto dell'albergo. 

Non solo visuali paradisiache, ma anche arredi e interni curati nei minimi dettagli. Come il Jade Mountain Resort di Santa Lucia e Villa Saraswati, a Bali, che offrono ai propri ospiti una vacanza all'insegna del lusso. Nella classifica anche l'hotel Bellagio di Las Vegas, la cui fontana attira ogni giorno tantissimi turisti, pronti a farsi immortalare. 

Mentre chi cerca una vacanza divertente può pernottare al Barcelo Malaga, nell’omonima città spagnola, dove per fare il check-in gli ospiti scendono lungo uno scivolo in acciaio inossidabile. Chi invece ai posti caldi e assolati preferisce luoghi più freschi, non potrà non amare il suggestivo Icehotel Svezia, dove ogni suite è scolpita nel ghiaccio. La medaglia d'oro degli alberghi va al St. Pancras Renaissance Hotel di Londra: a sbaragliare la concorrenza, le sue sontuose scale, ambientazione del video "Wannabe" della Spice girls. Da percorrere con eleganza, sentendosi veri e propri re e regine.