Se temete di prendere troppi caffè, rassicuratevi: quattro o cinque tazzine al giorno non solo non fanno danni, ma riducono la mortalità cardiovascolare. È una delle novità che saranno trattate nelle due Giornate torinesi partecipate dai più eminenti esperti italiani ed internazionali, in arrivo anche da Stati Uniti, Francia, Germania e Svizzera. Obiettivo: confrontarsi sulle ultime novità relative alla salute del cuore. L’appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 a Torino, presso il Centro congressi dell’Unione Industriale. I numeri rendono l’idea: oltre 600 partecipanti tra medici ed operatori, 100 relatori, innumerevoli temi affrontati.

IL VALORE DELLA PREVENZIONE

Quest’anno, il meeting è incentrato sulla prevenzione; forte degli eccezionali risultati di studi condotti prevalentemente in Europa e Stati Uniti, il trend è sempre più quello di prevenire, ossia fare in modo che ci si ammali di meno. Si parte da un dato: negli ultimi 30 anni la mortalità per cause cardiovascolari si è dimezzata. Analizzando le cause di questa diminuzione, i ricercatori hanno rilevato che in gran parte è dovuta, almeno in Europa, alla correzione dei fattori di rischio. Ma un altro punto determinante è la conoscenza di ciò che fa bene alla salute del nostro cuore e dell’organismo in generale.

LEGGI ANCHE: Pochi vaccini per l’influenza, medici di famiglia in rivolta

TAZZINE SALVAVITA

Il caffè rientra in questo contesto. «Tre lavori, una metanalisi (tecnica clinico-statistica che genera un unico dato conclusivo da più studi su uno stesso argomento) e due importanti ricerche, hanno dimostrato gli effetti positivi del caffè indipendentemente dalla caffeina – spiega Sebastiano Marra, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino e organizzatore del convegno con Fiorenzo Gaita, direttore della Cardiologia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino -. Quattro o cinque tazzine di caffè al giorno, anche decaffeinato, riducono la mortalità cardiovascolare in follow up che vanno da 10 a 18 anni: a lungo termine, bere caffè ha un effetto positivo. La ricerca condotta negli Stati Uniti rileva che anche la mortalità per tumore viene significativamente ridotta. Il risultato non è legato alla presenza di caffeina, ma alle sostanze antiossidanti che sono contenute nel chicco di caffè. Il chicco di caffè è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura».

LEGGI ANCHE: Infermieri in piazza a Torino: assunzioni con il contagocce

EFFETTI POSITIVI SU ANSIA E UMORE

Anche il collegamento tra caffè e insonnia è un luogo comune da sfatare: «Esistono dati su oltre 10 mila individui che rivelano che chi assume caffè, sul lungo periodo, ha meno ansia, dorme meglio, non ha la pressione più alta rispetto a chi non lo beve. Uno studio francese che ha analizzato oltre 200 mila persone, su un periodo di 8-10 anni, riferisce dati positivi sulla mortalità. I dati piemontesi confermano che chi beve caffè ha un umore migliore, meno ansia, riposa meglio, non ha pressione o colesterolo più alti».

I commenti dei lettori