domenica 15 gennaio 2017

Melanzane alla piastra

#melanzane #melanzaneallapiastra #hotplate

Una foto pubblicata da Massimo Martino (@tante.buone.ricette) in data:


Melanzane alla piastra

Introduzione:
In Sicilia spesso facevo le Melanzane, un mio caro amico me ne portava spesso, quindi facevo molte ricette, sia come contorno o per condire la pasta, ma le più buone per me rimangono le Melanzane alla piastra, con pochi ingredienti diventano davvero una prelibatezza.
Spesso per fare le Melanzane alla piastra trovo consigli che dicono di tagliarle e metterci del sale sopra, per fare uscire l'acqua in eccesso e togliere un po' di amaro, credimi con quelle che usavo in Sicilia, non ce n'era bisogno, ma se le trovi molto acquose e amare fallo pure.

Dosi:
4 persone

Ingredienti:
  • 2/4 melanzane (dipende dalle dimensioni)
  • aglio
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo


  • Tempo di preparazione:
    20 minuti

    Preparazione:
    Metti la piastra sul fuoco, deve essere molto calda, vanne molto bene quelle di ghisa perché mantengono il calore uniforme.
    Ora taglia le Melanzane a dischi o per il lungo, ti conviene tagliarle mentre le cuoci, quindi preparane quattro o cinque alla volta in base alla grandezza delle Melanzane e della piastra.
    In una ciotola prepara l'aglio tritato e l'origano sminuzzato, aggiungi sale, pepe e l'olio d'oliva extravergine, mescola bene il tutto, man mano che le Melanzane sono pronte, io le cuocio per 4/5 minuti per parte due volte incrociandole in modo che la cottura sia uniforme, ora con un cucchiaino versa su il condimento spalmandolo uniformemente sulle melanzane.



    Consiglio:
    Le Melanzane alla piastra sono ottime sia calde sia fredde, se vuoi mantenerle calde accedi il forno molto basso e mantienile lì fino a che non sei pronto a mangiarle. Buone ricette, a tutti ;-).

    Nessun commento: