Bologna, ecco tutte le sagre di primavera

Fiori, cibo, storia e tradizione, a spasso per le campagne bolognesi

La Festa dei Fiori a Casalecchio (Foto Mignardi)

La Festa dei Fiori a Casalecchio (Foto Mignardi)

Bologna, 31 marzo 2017 - Fiori, cibo, storia e tradizione, a spasso per le campagne bolognesi. Quella appena cominciata sarà una primavera all'insegna delle sagre paesane, sparse con i loro colori e profumi, nei mesi di aprile e maggio, sull'intero territorio metropolitano. Si comincia già da domani, per un primo d'aprile in riva al Reno grazie alla “Ecofesta” e a “Calderara in Fiore”, per proseguire, domenica 2, con la “Sagra della Cuccagna”, a Sassoleone di Casalfiumanese, e con la “Festa dei Fiori”, a Crevalcore e San Pietro in Casale. La “Sagra della Piè Fritta” di Fontanelice, invece, si svolgerà lunedì 17 aprile, mentre la serata di sabato 22, a San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima, sarà rischiarata dalle sfilate in maschera del “Carnevale Notturno”.

Sempre dal 22 aprile, poi, Castel San Pietro Terme accoglierà le degustazioni e gli appuntamenti tematici di “Very Slow” e “Very Slow Wine”, per una due giorni che si chiuderà domenica 23, quando a Tossignano si terrà la più classica delle passeggiate enogastronomiche, fra tavola e natura. Un capitolo a parte, come ogni anno, quello della Festa della Liberazione del 25 aprile, che nel parco di Monte Sole vedrà le consuete visite guidate ai luoghi dell'eccidio, mentre a Castel del Rio coinciderà con la locale “Festa dei Fiori” e a Loiano con la “Festa di Primavera”. Il 1° maggio, inoltre, la “Sagra della Sfrappola di Riola” sarà l'occasione per ammirare, nel giorno della Festa dei Lavoratori, un suggestivo corteo medievale che partirà dalla Rocchetta Mattei.

Occasione per un'altra rievocazione storica, poi, saranno i “Quattro passi nel Medioevo” nel parco del Castello dei Ronchi a Crevalcore, nel week-end del 6 e 7 maggio, mentre, sempre domenica 7, Dozza Imolese ospiterà “Il vino è in festa”. La “Sagra dell'Asparago verde di Altedo Igp”, inoltre, nobiliterà ancora una volta, dal 18 al 29 maggio, uno dei migliori frutti della nostra terra, prima un ultimo fine settimana di maggio fra storia e buon vino. Domenica 28 maggio, infatti, avrà luogo sui colli bolognesi una nuova edizione di “Cantine aperte” mentre a Ozzano nell'Emilia si rievocherà, sabato 27 e domenica 28, la “Sagra della Badessa”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro