Viaggi

TripAdvisor, gli Oscar dell’ospitalità: il migliore hotel a Budapest, l’Italia vince per le famiglie

Diffusi i Travelers’ Choice Hotel Awards, i riconoscimenti del colosso delle recensioni. In Italia bene Trentino, Toscana e Campania ma il più apprezzato su scala nazionale è il Turin Palace
2 minuti di lettura
Puntuali come ogni anno arrivano i Travelers’ Choice Hotel Awards firmati dal colosso delle recensioni Tripadvisor, un gigante da 435 milioni di giudizi e opinioni relativi a quasi sette milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. Si tratta degli Oscar dell’ospitalità, cioè degli alberghi di tutto il mondo recensiti in modo migliore e divisi, oltre alla classifica assoluta, in altre sette categorie: Miglior hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensioni e B&b, Migliori hotel romantici e Migliori hotel per famiglie. Nel complesso l’Italia conferma la buona qualità della sua offerta ricettiva con 162 strutture premiate e con il podio mondiale in tre di queste liste: quella assoluta, quella sulle famiglie e quella sul servizio.
  Nonostante il numero di vincitori nazionali sia aumentato salendo dai 125 dello scorso anno ai 162 del 2017, il sistema nazionale perde per un soffio il primato di Paese più insignito, conquistato quest’anno dagli Stati Uniti con uno scarto di nove strutture. Su scala internazionale i Travelers’ Choice hanno premiato oltre 7.607 strutture in 109 Paesi. Tornando all’Italia, a livello nazionale Trentino-Alto Adige (28 hotel e 34 riconoscimenti), Toscana (22 e 29) e Campania (20 e 29) si piazzano sul podio delle regioni con più premi.
 
È una nuova entrata a rappresentare l’Italia nel mondo nella categoria Migliori hotel: si tratta del Turin Palace Hotel di Torino che conquista la terza posizione a livello mondiale (ma anche, di conseguenza, la seconda in Europa e la vetta nei confini nazionali). All’interno di un palazzo storico del 1850, l’albergo ha subito di recente un importante restauro rispettoso del passato. Nella stessa classifica c’è il Portrait  di Firenze alla sesta piazza. Il migliore del mondo, invece, è l’Aria Hotel di Budapest.
 
Sempre per il tema l’Italia nel mondo, nella top 10 internazionale per il Miglior servizio figurano l’Hotel Villa Steno a Monterosso (terzo posto) e il Belvedere di Riccione (nono). In quella per le Migliori tariffe, invece, lo Sporthotel Rosatti a Dimaro (sesto) e l’Hotel Villa Sirena a Casamicciola Terme (settimo).
 
Per soffermarci ancora sui premi globali, ecco i principali riconoscimenti. Quello per le migliori tariffe va all’Elm Tree di Llandudno, in Galles. E se il migliore B&b si trova ancora nel Regno Unito, a West Lulworth (è il Bindon Bottom), l’albergo di lusso più apprezzato è il Nayara Springs alla Fortuna de San Carlos, in Costa Rica. Ridimensionando pretese e grandezze, il miglior albergo di piccole dimensioni è invece l’Oberoi Vanyavilas a Sawai Madhopur, in India, mentre il servizio più efficiente viene garantito ancora da una struttura di Llandudno, il Lawton Court Hotel. È invece italiano il migliore alloggio per le famiglie: il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei.
  “Aver conquistato questo ambito premio per la quinta volta consecutiva ci riempie di un’indescrivibile gioia e anche di orgoglio – ha spiegato Ralph A. Riffeser, amministratore delegato del Cavallino Bianco – il mio pensiero va in primis ai nostri quasi 150 collaboratori che quotidianamente, tramite il loro amore e la passionale dedizione, alimentano la magia per farla vivere ai suoi ospiti”.
 
Nonostante tutto, insomma, il Paese tiene: “L’Italia unisce un patrimonio artistico e culturale di rilievo a un’offerta ricettiva apprezzata dai viaggiatori internazionali che hanno premiato le strutture italiane non solo a livello nazionale ma anche a livello mondiale – ha spiegato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – i vincitori, decretati sulla base dei giudizi espressi dalla nostra community, possono essere davvero orgogliosi dei riconoscimenti ricevuti e possono essere di ispirazione per i viaggiatori in cerca di spunti per i prossimi viaggi prenotabili a ottimi prezzi su Tripadvisor”.
 
A proposito, qualche cifra: la tariffa media a notte per prenotare su TripAdvisor un soggiorno nei vincitori dei Travelers’ Choice Hotel – la media comprende le strutture internazionali – è pari a 324 euro per i top 10, 434 per i dormire in uno dei vincitori della categoria lusso, 79 per i più piccoli, 295 per i vincitori nella categoria Miglior servizio, 118 per le pensioni più raffinate e 214 per quelli famigliari.
 
Venendo alle classifiche italiane, invece, e ad eccezione di quelli già citati su scala internazionale e che sono ovviamente i primi nel nostro Paese, vincono il B&b Mondello Resort in Sicilia, il Portrait di Firenze per la categoria lusso e il Park Chalet Village di Livigno per le strutture di piccole dimensioni.