Crostata farcita con ricotta e gocce di cioccolato

Crostata farcita con ricotta è un dolce semplice e genuino, perfetta per un fine pranzo o cena, ottima per una golosa merenda pomeridiana 😊

Si può preparare, anche in alternativa alla pastiera, ovviamente a chi non piace il sapore del grano o del riso che contraddistingue le tradizionali preparazioni nei giorni di festa 😉

INGREDIENTI per la Pasta Frolla

250 g di farina 00
125 g di burro freddo a pezzettini
2 uova (1 intero, 1 tuorlo)
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino

PER LA FARCITURA

500 g di ricotta
100 g di zucchero
1 uovo possibilmente fresco 
3 cucchiai di liquore cointreau
100 g di gocce di cioccolato

PER FINIRE PRIMA DI SERVIRLA

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE per la Pasta Frolla

Per la preparazione della crostata farcita con ricotta e gocce di cioccolato, iniziate a preparare la pasta di base del dolce, cioè la Pasta Frolla.

Mettete tutti gli ingredienti della Pasta Frolla su un tavolo, iniziando dalla farina, formate una piccola fontanina al centro e aggiungete il burro a pezzettini freddo, poi l’uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la bustina di vanillina e il pizzico di sale.
Lavorate tutti gli ingredienti velocemente, formate un panetto compatto, mettetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti nel frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta, in una ciotola lavorate la ricotta insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo fresco e il liquore cointreau.
Lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate riposare per 10 minuti.

stendete la Pasta Frolla

Stendete la Pasta Frolla su una spianatoia un poco infarinata, tenete da parte un pezzetto per le listarelle, imburrate uno stampo per crostata e aggiungete la Frolla che avete stesa.

crema di ricotta

Ora livellate la crema di ricotta con una spatolina.

ritagliate le listarelle

Ora prendete il pezzo di Pasta Frolla che avete messo da parte e con una rotellina dentata, ritagliate le listarelle e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata.
Cuocete a forno preriscaldato 180° per 35 minuti, lasciate raffreddare e prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo.
La crostata farcita con ricotta e gocce di cioccolato è pronta 😋

Ciao

Alla prossima ricetta 😉
Mi troverete anche su Facebook Twitter Google+  Pinterest con tantissime buone ricette. 😘😘😘

 

4 Risposte a “Crostata farcita con ricotta e gocce di cioccolato”

I commenti sono chiusi.