SEPPIE IN ZIMINO

SEPPIE IN ZIMINO
Foto di Pompeo Zollo

SEPPIE IN ZIMINO
Le seppie in zimino è un piatto tipico genovese e della liguria, In uso da molto tempo lo “zimino” è un tipo di preparazione che unisce le verdure precedentemente lessate alla cottura del pesce (in questo caso).
Lo zimino (tipo di cottura) non si limita solo al pesce, ma lo ritroviamo in altri piatti come: lumache in zimino, ceci, trippa ecc. ecc.
Ho voluto riproporre questa ricetta, naturalmente non mia, perchè nella lettura casuale della preparazione di questo piatto ne ho riscontrato intuitivamente la bontà, cosa che poi si è rivelata veritiera.
Andiamo quindi a vedere come si preparano le seppie in zimino.

INGREDIENTI per 4 persone

600 gr di seppie di medio piccola grandezza, 800 gr di coste, 200 gr di pelati a pezzettoni o 400 gr di pomodoro fresco, un bicchiere di vino bianco, olio evo, una cipolla una carota, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale, una punta di peperoncino ( se piace).

PREPARAZIONE

Incominciamo a preparare gli ingredienti pulendo, lavando e tagliandole a mezzo centimetro di spessore le seppie e teniamo da parte. Puliamo le coste togliendo la parte dura del gambo (che useremo per lessarle e farle magari in insalata con olio sale e limone) e conserviamo solo la parte tenera della costa.
In un tegame capiente dai bordi alti mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo e quando è caldo facciamo soffriggere l’aglio, il sedano, la carota, la cipolla il peperoncino e il prezzemolo.
Uniamo quindi le seppie affettate senza asciugarle e facciamo insaporire per bene nel trito di verdure. Quando si saranno insaporite per bene alziamo la fiamma del gas versiamo il vino e facciamo sfumare.
Aggiungiamo quindi le coste copriamo con un coperchio e facciamo cuocere. Quando le coste saranno appassite uniamo la polpa a pezzettoni di pomodoro mescoliamo per bene e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere una quarantina di minuti e se necessario aggiungiamo una/due tazze di acqua calda. Il piatto dovrà risultare leggermente brodoso.
Controllare di sale, impiattare e…..buon appetito

2 Risposte a “SEPPIE IN ZIMINO”

I commenti sono chiusi.