Un tempo era considerato un elettrodomestico non strettamente necessario, forse aggiuntivo e certamente non alternativo ai sistemi di cottura tradizionali quali i fornelli ed il forno elettrico o a gas: oggi invece, il forno a microonde, grazie alla tecnologia sempre più avanzata, offre altissime prestazioni in cucina e si arricchisce di svariate funzioni utili e comode.

Cuocere in breve tempo i surgelati o piatti pre-cotti, riscaldare, scongelare, ma non solo: il forno a microonde di ultima generazione è un vero e proprio sistema di cottura dotato di programmi che garantiscono risultati mai visti prima d’ora, come, ad esempio, rendere il cibo dorato e croccante grazie alla funzione grill. Ebbene sì, come avviene anche nei migliori forni tradizionali, grazie ad uno speciale dispositivo aggiunto all’interno del forno a microonde, collocato sul lato superiore, che sfrutta la tecnologia dei raggi infrarossi, ora anche grigliare e dorare i cibi è possibile, per giunta in pochi minuti e a basso consumo.

Una delle caratteristiche più vantaggiose del forno a microonde è infatti il livello ridotto di consumo energetico, una qualità che rende questo elettrodomestico preferibile sia da un punto di vista di impatto ambientale che di risparmio in termini di spesa. Anche sul fronte cottura, grazie allo sviluppo di nuovi piatti speciali su cui poggiare il cibo, il forno a microonde ha visto migliorate le sue performance modello dopo modello, includendo in alcuni casi anche la possibilità di cottura al vapore e/o con ventilazione.

Risparmio energetico, di tempo e di calorie, dunque, poiché grazie a queste cotture gli alimenti arrivano sulla tavola più leggeri e salutari. Anche da un punto di vista estetico, ovviamente, il forno a microonde si evolve e viene proposto in tantissime varianti: si può scegliere la classica versione free-standing o da incasso, dal design innovativo e dai rivestimenti antigraffio e semplici da pulire.