Si avvicina la kermesse dell'anno: torna il Mercato Internazionale

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre la città ospita la dodicesima edizione dei prodotti tipici di qualità. Oltre duecento gli stand di artigianato e gastronomia in zona Eden

mercatone

mercatone

Arezzo, 23 settembre 2016 - Torna ad Arezzo il Mercato internazionale dei prodotti tipici di qualità. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre si daranno l’appuntamento in città operatori da tutto il mondo con il meglio dell’artigianato e della gastronomia internazionale, per animare la dodicesima edizione dell’evento, ormai tra i più attesi dell’anno, ideato da FIVA (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica) e dalla Confcommercio aretina con il patrocinio del Comune di Arezzo, il contributo della Camera di Commercio e di Birindelli Auto Arezzo.  

Oltre duecento gli stand che resteranno aperti nella tre-giorni con orario continuato dalle 9 fino alle due di notte. Ad ospitarli sarà come sempre l’area compresa fra il parcheggio Eden e piazza Sant’Agostino passando per via Guadagnoli, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Margaritone, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, trasformata in un giardino d’autunno. 

Seimila metri quadrati dove passeggiare fingendosi turisti per una manciata d’ore, in un ideale viaggio del mondo di golosità in golosità, dai formaggi e fiori olandesi ai dolci austriaci, dalle birre del Belgio ai profumi e alle spezie provenzali senza dimenticare la paella spagnola, le specialità brasiliane e argentine, l’oggettistica africana, l’argenteria, i tessuti e molto altro ancora. 

Tra le novità di quest’anno, lo spazio dedicato alla cucina gluten-free, vegetariana e vegana, servita nei divertenti ‘foodtruck’, piccoli tre-ruote attrezzati per la ristorazione che saranno dislocati fra via Margaritone e piazza Sant’Agostino, che ospiterà anche un grande prato di erba sintetica dove regalarsi una pausa relax.  

Non mancherà infine una rappresentanza di produttori e ristoratori locali con le eccellenze agroalimentari della provincia di Arezzo: olio, vino, frutta e verdura, formaggi, salumi e carni, ma anche pizze, focacce farcite e altro cibo prêt-à-manger.