La ristorazione italiana ha come obiettivo preciso quello di servire e soddisfare il cliente coprendo tutti i settori in cui le persone si trovano ad agire nella quotidianità. Che si tratti di un viaggio e delle strutture che permettono alle persone di affrontarlo, di una pausa dal lavoro, del momento dei pasti scolastici o del tempo libero di ogni uno di noi. In ogni caso, molte aziende, o gruppi italiani, fornisco un servizio essenziale come quello ristorativo. Sono per esempio da considerare Autogrill, CIR Food, e MyChef.

Candidarsi in Autogrill

Autogrill è la realtà aziendale maggiormente presente nel territorio. Con i suoi punti vendita assiste turisti e lavoratori lungo le autostrade italiane attraverso la fornitura sia di servizi e prodotti adatti a un pasto completo, che di articoli non alimentari. La figura ricercata che emerge è quella dell'operatore pluriservizio.Accedendo alla homepage del sito, in alto a destra sarà immediatamente visibile il pulsante "lavora con noi",il quale condurrà alla pagina delle posizioni aperte.

A livello di rete, ad esempio, l'offerta riguarda principalmente il ruolo indicato prima, per il quale si richiede passione per questo settore poiché bisogna saper gestire il lavoro in luoghi affollati.

In particolare, il compito del candidato sarà quello della preparazione e della somministrazioni di bevande e alimenti, di fornire un servizio al cliente senza tralasciare la pulitura delle attrezzature e degli ambienti. Il contratto è a tempo determinato ed è sufficiente possedere il diploma di scuola media superiore. Vi è inoltre la possibilità della candidatura spontanea.

Candidarsi in CIR Food

CIR Food (Cooperativa Italiana di Ristorazione) ha 40 anni di esperienza nella gestione di mense e non solo, perché il suo servizio al cliente si estende alle pizzerie, focaccerie, bar e self service. Il suo campo d'azione coinvolge quasi tutte le regioni italiane. Tra le voci a destra della homepage del sito è possibile notare la dicitura "Lavora con noi", la cui pagina collegata mostra le varie posizioni comeaiuto cuoco, pizzaiolo, dietista, assistente di produzione, internal auditor, cuoco.

Per fare un esempio, la posizione di aiuto cuoco richiede come candidato ideale un diplomato alberghiero, con qualche esperienza pregressa nella ristorazione, da impiegare per 25 ore settimanali diurne. Il sito consente di inviare spontaneamente il curriculum.

Candidarsi in MyChef

MyChefè una società di ristorazione specifica per autostrade e aeroporti con 150 punti vendita attivi. La sua caratteristica è quella di fornire servizi e prodotti tipici delle regioni italiane attraverso accordi commerciali con altri grandi marchi. La barra orizzontale della homepage mostra la sezione "Lavora con noi" da cui poter accedere alleposizioni aperte; c'è anche la formazione,la quale, tra le altre opzioni, consenteai giovani al di sotto dei 30 annidi partecipare per due anni all'Accademia di Ristorazione.