Melanzane marinate, ricetta facile e veloce

Le melanzane marinate sono un’idea semplice e stuzzicante per preparare velocemente un piatto squisito, che può essere servito come antipasto o come contorno: nel secondo caso è un accompagnamento perfetto sia per la carne che per il pesce, ideale anche per le grigliate. O in alternativa perché non utilizzarne qualche fetta per farcire un goloso panino? 🙂

La particolarità di queste mie melanzane marinate, molto pratiche perché si possono fare comodamente in anticipo, sta nella maniera di prepararle: vengono infatti cotte in poca acqua insaporita con aromi, procedimento più semplice e veloce rispetto alla cottura alla griglia o alla frittura…e il risultato è incredibilmente buono, le melanzane restano morbide e compatte e la marinatura regala loro un sapore delizioso!

melanzane marinate

Melanzane marinate

Ingredienti per 4 persone

  • melanzane ovali, due 
  • origano, due pizzichi
  • altre erbe aromatiche, qualche foglia di ognuna (questa volta ho usato prezzemolo, basilico e timo ma si può variare a piacere, a seconda dei gusti: ad esempio erba cipollina, menta, maggiorana sono interessanti  alternative).
  • aglio, tre spicchi
  • aceto di mele, un cucchiaino + un cucchiaio
  • olio extravergine d’oliva,6 cucchiai circa
  • sale e pepe (oppure peperoncino) q.b.

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare la parte del gambo ed affettarle non troppo sottilmente, preferibilmente con una mandolina (o con l’affettatrice), in modo da ottenere lo stesso spessore per ciascuna fetta.

Far bollire in un tegame capiente, largo e basso, poco meno di un litro d’acqua (le fette di melanzane devono essere coperte ma non “annegate”) con un pizzico di sale, due spicchi d’aglio ed un cucchiaino d’aceto.  

Aggiungere le fette di melanzane disposte in un unico strato e far cuocere per circa 10 minuti, fino a quando cioè le melanzane si saranno ammorbidite e avranno cambiato colore.

Con l’aiuto di un mestolo forato estrarre delicatamente le melanzane dal tegame e farle ben sgocciolare, quindi disporle tutte, via via che vengono tirate su dal loro liquido di cottura, direttamente sul piatto da portata.

Preparare una marinata emulsionando olio, aceto di mele, uno spicchio d’aglio grattugiato (se piace), origano, basilico tagliuzzato, foglioline di timo, pepe o peperoncino, un pizzico di sale.

Distribuire uniformemente l’emulsione preparata su tutte le melanzane.

Coprire con la pellicola e conservare le melanzane marinate in frigorifero per alcune ore, meglio se tutta la notte.

Al momento di servire le melanzane marinate non resta altro da fare che togliere la pellicola: io poi ho semplicemente aggiunto qualche pomodorino come decorazione 🙂 .  

melanzane marinate

Se la ricetta delle melanzane marinate ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine  Facebook Pinterest! 

4 Risposte a “Melanzane marinate, ricetta facile e veloce”

    1. Grazie Cristina! Devo dire che preparare le melanzane marinate con questo sistema è diventato davvero facile e veloce. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.