Gattò de mendula (Croccante di mandorle)

Questo post è stato letto5352volte!

www.diariodiunacuocaimprovvisata.altervista.org
www.diariodiunacuocaimprovvisata.altervista.org

Il Gateau di mandorle tipico della mia isola, ovvero un croccante di mandorle e caramello molto semplice da realizzare, fatto solo di mandorle, zucchero e una spruzzatina di limone. Questa ricetta ha un unico accorgimento: bisogna fare attenzione allo zucchero caramellato che è molto pericoloso quando raggiunge temperature elevate..

Ingredienti

500 g di zucchero semolato

450 g mandorle

2 limoni biologici

Procedimento

Fate bollire per bene l’acqua all’interno di un pentolino, poi tuffateci dentro una manciata di mandorle e lasciatele scottare per un minuto. Dopodiché la buccia andrà via senza fatica. Prima di utilizzarle lasciatele asciugare per bene al sole oppure a bassa temperatura all’interno del forno. 

Riducete le mandorle a fettine oppure a pezzetti più piccoli a seconda del vostro gusto.

Grattate la buccia di un limone, poi spremetene il succo e teneteli da parte separatamente.

Gateau de mendula_1Gateau de mendula_2

Trasferite lo zucchero all’interno di una casseruola o padella antiaderente, insaporitelo con la buccia grattata del limone, accendete il fuoco e lasciate sciogliere a fiamma moderata senza formare grumi. Vi consiglio di muovere leggermente la padella piuttosto che mescolare lo zucchero.

Gateau de mendula_3Gateau de mendula_4Gateau de mendula_5

Caramellate lo zucchero fin quando avrà assunto un colore leggermente bruno (lo zucchero dovrà semplicemente sciogliersi e non cuocere), poi togliete la padella dal fuoco, unite le mandorle e mescolatele per bene insieme allo zucchero sciolto.

Gateau de mendula_6Gateau de mendula_7Gateau de mendula_8

Versate il composto su un piano (io lo lavoro sul marmo) che prima avrete, in modo abbondante, bagnato con il succo del limone.

Gateau de mendula_9Gateau de mendula_10Gateau de mendula_11

Con l’aiuto dell’altro limone stendete il composto in modo da formare uno strato spesso circa uno o due cm, poi tagliate lo strato a rombi. Io solitamente adagio ciascun pezzo di croccante sopra una foglia di limone e in questo modo riempio i piatti da portata. Le foglie di limone servono soprattutto a far in modo che i pezzi non si attacchino l’uno con l’altro, ma donano al dolce anche un retrogusto di limone unico.

Gateau de mendula_12Gateau de mendula_13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *