martedì 10 febbraio 2015

Il Miglio

NatureMadeShop.com presenta: Il Miglio, un alimento da riscoprire.


Che cos'è? 
Il miglio (Panicum miliaceum) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee, naturalmente senza glutine. 

Un po' di storia.. 
La coltivazione del miglio risale alle epoche preistoriche, già molto utilizzato nell'alimentazione dell'epoca Romana, raggiunse l'apice della diffusione nel Medioevo, periodo durante il quale veniva considerato un ottimo sostituto della carne per i periodi di astinenza. 
L'interesse verso questo cereale venne meno quando si cominciarono a coltivare cereali più produttivi. La lunga conservabilità del miglio permise ai veneziani si salvarsi dalla morte per fame durante l'assedio dei genovesi nel 1378. 
Un dei piatti principali preparati con il miglio era la polenta un piatto tipico dell'Italia settentrionale, in particolare in Veneto, Lombardia e Trentino. 
Attualmente si trovano ancora coltivazioni in diverse regioni dell'Asia e dell'Africa. 

Usi... 
Il miglio è un cereale che non contiene glutine perciò è particolarmente indicati per i celiaci, ma le sue peculiarità sono molteplici: - è ricco di vitamine A e del gruppo B, in particolar modo niacina, acido folico, B6, ferro, calcio, zinco, magnesio e potassio; -è ottimo per la bellezza di pelle, capelli, smalto dei denti e capelli grazie all'alto contenuto di acido silicico; -l'elevato contenuto di lecitina e colina fa del miglio un alimento particolarmente adatto alle persone sedentarie, ai convalescenti ed alle donne in gravidanza; Il miglio, non contenendo glutine, non può essere utilizzato per la preparazione di pane lievitato, ma si adatta molto bene alla preparazione di prodotti da forno non lievitati. 

Come gustare il miglio? 
Prima della cottura lavare il miglio in chicchi molto bene con l'acqua fredda. Dopo alcuni lavaggi scolare accuratamente. Versare il miglio in pentola e tostarlo leggermente con un filo d'olio. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua necessaria per la cottura del miglio (almeno il doppio in volume). Quando l'acqua è bollente versarla nella pentola in cui è stato tostato il miglio e portare ad ebollizione a fiamma alta. Una volta raggiunta l'ebollizione, abbassare la fiamma, salare e lasciare cuocere a fuoco lento, coperto. Cuocere per circa minuti. Condire a piacere con verdure e/o carne e servire.





Il miglio lo trovi Online su www.naturemadeshop.com

Miglio Decorticato



Nessun commento:

Posta un commento

Un parere? Un consiglio? Una richiesta? Scrivici!