Contest RicettaDok 2015 - I dolci

loading...

Autore: Manny200020150316192710_Biscottini_al_cocco.jpg
Località: Giulianova
Attività: Blogger di Giallo Zafferano e di Cookaround
Rif. per la estrazione: 020 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile

Punteggio 3.33 (9 voti)

Mi chiamo Manuela sono milanese ma vivo da 15 anni in Abruzzo. Uno dei miei hobby preferiti è proprio la cucina. Il motivo? Quando preparo un piatto generalmente ho ben in mente a chi è rivolto ed è proprio questa la magia... deliziare il palato, stupire e "omaggiare" le persone che amo. E' un po' come se offrissi una parte della mia passione. E' proprio per questo che sono nati i miei due blog: il desiderio di trasmettere una passione! Per quanto concerne il dolce che propongo è nato dalla necessità sempre più forte di realizzare prodotti genuini, fatti in casa nel minor tempo possibile. L'alternativa della cottura ha permesso proprio questo. Ingredienti reperibilissimi, facilissimo il procedimento. Un connubio perfetto per un dolce tutto da scoprire!

Leggi tutto: Biscotti morbidi al cocco.... cotti in padella!

Autore: Maria Rosaria De Luca20150315165737_torta di segatura.jpg
Località: Arezzo
Attività: Food Blogger
Rif. per la estrazione: 019 

Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.28 (9 voti)

Amo cucinare da sempre e da due anni ho scoperto che posso condividere questa mia passione con altre persone attraverso il blog. Sono sempre in cerca di ricette nuove e particolari e mi sono imbattuta in questa torta che contiene i miei ingredienti preferiti, mele e cannella.

Leggi tutto: Torta di segatura

Autore: Claudio Goloisola del cioccolato
Località
: Malo - VI
Attività: Studente
Rif. per la estrazione: 018 

Tempo di preparazione: 4 ore e 30 minuti
Difficoltà: Impegnativa 

Punteggio 3.69 (29 voti) - 2° PREMIATO 

ISOLA DI CIOCCOLATO:
Il centro dell'isola è costituito da una collina al cioccolato fondente, poi una spiaggia al cioccolato al latte e infine un mare di cioccolato bianco. La spuma è di panna montata e gli scogli di nocciola. L' interno dell'isola è fatto di pan di spagna al cioccolato fondente e a metà passa un fiume di mousse alla nocciola.
Sono un ragazzo che vive in provincia di Vicenza, classe '87, da sempre appassionato di cucina. La cosa bella è che in un piatto possono esserci ingredienti semplici o complessi, l'importante è la cura nei dettagli e la passione che bisogna metterci per ottenere un buon risultato. Se la ricetta piace alle altre persone, abbiamo già raggiunto un 90% del lavoro totale. La soddisfazione che se ne ottiene ripaga e ricarica completamente il cuoco o il pasticcere per tutte le ricette successive. Un insuccesso invece deve motivare a migliorare.
Spero che questa ricetta possa piacere a qualcuno. Ho cercato di creare un dolce sia per i grandi che per i bambini. Il cioccolato è amato da molti e l'idea dell'isola fa divertire. Non sarà alta cucina ma l'impegno nel farla ce l'ho messo tutto.
Grazie.

Leggi tutto: L'isola del cioccolato

Autore: Debora Calderato20150312182400_11051361_10204521369569016_705366953_n.jpg
Località: Marano Vicentino
Rif. per la estrazione: 017 

Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Media 

Punteggio 3.63 (24 voti)

La passione per la cucina mi accompagna da molti anni, e da quando sono diventata vegana per me sperimentare e cercare di riprodurre gusti, sapori, odori e quant'altro ricordino un dolce o un piatto tradizionale è diventato un po' uno scopo di vita. Questo dolce nasce dalla voglia di provare a fare i cupcake, dei dolci americani molto belli da vedere e in realtà molto facili da fare, per dimostrare che chiunque può cimentarsi in un'impresa culinaria come questa, e se vegan ancora meglio!

Leggi tutto: Cupcake vegani cioccolato e vaniglia

Autore: Giusi 20150310164343_I5U3ts1424600232.jpg
Località: Sessa Aurunca
Attività: Praticante Avvocato
Rif. per la estrazione: 016 

Tempo di preparazione: 2/3 ore
Difficoltà: Media 

Punteggio 3.08 (13 voti)

La mia passione per la cucina è nata grazie a mia nonna materna, la seguivo e osservavo sempre, specie quando realizzava i dolci ma anche nella preparazione dei primi andava forte! Dolce e salato dunque non hanno alcun scampo, anche se le mie preferenze mi fanno porre l'accento sui dolci, è proprio per questi ultimi ho creato un blog nel 2011...dolci di ogni genere e consumazione, un posto all'ombra invece per i gelati, non li amo molto, in realtà non rientrano nella mia alimentazione. Tra l'altro devo ammettere che nell'imbattermi tra frusta e sbattitore non seguo particolarmente i ricettari, tendo a dare adito alla mia fantasia in ciò che preparo...un pizzico di creatività nell'angolo cottura rende il processo di preparazione più piacevole. Il mio fiore all'occhiello? Bè senz'altro i dolci che prevedono l'uso del cioccolato, sciolto o in polvere, amaro o al latte, non è rilevante, l'importante è averne nella credenza quanto basta per l'occasione, combinare con ingredienti che gratificano il palato...e il gioco è fatto! ;)

Leggi tutto: Torta "Campo da Calcio" al cioccolato

Autore: Vegale (=Vegano Integrale)20150310160137_Without.jpg
Località: Lecco
Rif. per la estrazione: 015 

Tempo di preparazione: 20
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.52 (32 voti)

"Without" è una sfida, fare un dolce senza zucchero, senza burro, senza uova, senza panna... e farlo buono!!!
In questo modo la glicemia non si alza in modo così repentino, non è eccessivamente calorico e la cosa strabiliante è che ti riempie il corpo e lo spirito. Appena lo prendi in mano senti la morbidezza della pasta, prima di addentarlo sei invaso dall'aroma, ma il segreto è masticarlo con calma e a lungo, scoprirai così che lo stesso boccone è sempre più buono ad ogni masticata ti si presenta un sapore diverso sempre intenso sempre più piacevole.............. Non ci credi? Prova a realizzare questa semplice ricetta...

Leggi tutto: Without

Autore: Ivana20150310110806_20140817_111549.jpg
Località: Roma
Rif. per la estrazione: 014 

Tempo di preparazione: 3o minuti più la cottura del pan di spagna
Difficoltà: Facile

Punteggio 3.13 (15 voti)

Mi piace creare sempre ricette diverse e sperimentare nuovi gusti!

Leggi tutto: Zuccotto alle pere con cioccolato e nocciole

Autore: Marghe20150309164824_1907468_869822919749300_1888819698010774880_n.jpg
Località: Milano
Attività: casalinga
Rif. per la estrazione: 013 

Tempo di preparazione: 90 minuti
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.60 (30 voti)

Sono una casalinga che mi diverto in cucina mi piace preparare dal dolce al salato
Ho ideato questo dolce in occasione della festa della donna, una maxi zeppola mimosa

Leggi tutto: Maxi zeppola

Autore: sallychef20150309135939_perciojpg.jpg
Località: Roma
Attività: chef
Rif. per la estrazione: 012 

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Facile

Punteggio 3.37 (15 voti)

Quando mi hanno offerto una pietanza, che non avevo e mai avrei voluto assaggiare, ho detto – si grazie – non ero coscente di quale regalo mi avessero fatto. Assaggio sempre tutto quello che è commestibile, in qualunque paese senza pregiudizi. Dalla bottega dell’artigiano per apprendere, alla scuola di formazione per consolidare. Ho ancora forza nelle gambe per procedere su questo cammino.
La ricetta è frutto di abinamenti e gusto, per esplorare le differenti combinazioni e racchide il mio motto: un solo ingrediente non ha mai fatto impazire nessuno.

Leggi tutto: Mousse di cioccolata e crema di peperone

Autore: Giovanna Menci20150308212339_Cannoli_di_mango.jpg
Località: Firenze
Rif. per la estrazione: 011 

Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: Media 

Punteggio 3.95 (119 voti) - 1° PREMIATO

Eternamente divisa fra passato, presente e futuro, mi lascio spesso trascinare dai ricordi di viaggio e dalla voglia di sperimentare, dimenticando che il nome del mio blog è "Acquacotta e fantasia", perciò un certo rispetto per le tradizioni e per la mia terra d'origine dovrei mantenerlo. Invece, per questo dessert, mi è sembrato quasi di fare il giro del mondo, andando alla ricerca di sapori e consistenze che ruotassero armoniosamente attorno al profumo così resinoso, deciso e caratterizzato come quello del mango, frutto tropicale. I fagioli neri richiamano il Messico, l’amaranto il Centro America, da cui questa pianta ha viaggiato verso l’Africa, l’Europa e l’Asia, il ciliegio nasce in Medio Oriente e si diffonde sia a Est che a Ovest, il riso basmati, tipicamente indiano e pakistano, è coltivato oggi su larga scala negli Stati Uniti.
Non sorprenda la dolcificazione dei fagioli neri: basta un po’ di zucchero e questi legumi sprigionano un sentore di castagna, che fa dimenticare l'uso più comune nelle pietanze salate. La mistura di riso e gelato, fortemente speziata, è racchiusa in un cannolo di mango, quasi un trompe-l’œil, con quel colore giallo acceso che ricorda i cannelloni di pasta all’uovo.
È un giro del mondo che approda a un dessert delicato, adatto anche agli astemi, ai celiaci e persino ai bambini, che sicuramente apprezzeranno quella specie di pop corn in miniatura che diventa l’amaranto quando si fa ‘scoppiare’ in padella. Ho preferito dunque non usare alcool nello sciroppo di ciliegie, ma soltanto il tè sencha, che è il tè verde più diffuso in Giappone, dal gusto sapido e astringente.

Leggi tutto: Cannoli di mango al gelato di riso

Autore: Ida Ladiana20150303101249_fiore_di_fragole.jpg
Località: Catanzaro
Attività: Food Blogger
Rif. per la estrazione: 010 

Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.41 (22 voti)

Ciao a tutti, mi chiamo Ida sono nata a Taranto il 26 Aprile, l’anno non lo dico hihihihi, nella mia vita ho due grandi passioni la cucina e il canto. Credo che la cucina e la musica si sposino perfettamente. Mi sono Laureata in Scienze Aziendali con Specializzazione in Management delle Attività Turistico Alberghiere e della Ristorazione. Adoro da sempre cucinare sin da piccolina quando pasticciavo con la mia mamma ,bravissima cuoca, i profumi che si propagavano per tutta la casa mi mettevano e mi mettono di buon umore. Per me cucinare è amore, solo con amore puoi trasferire in un piatto il giusto sapore. La passione e la voglia di sperimentare mi ha spinta ad aprire dapprima una pagina sul social network Facebook, con lo stesso nome QUINTO SENSO GUSTO, e dopo circa sei mesi eccomi qua, con una nuova avventura un mio blog. Le mie cavie, da sempre, sono mio marito e mia figlia, gli amici e i parenti :D

Leggi tutto: Fiore di fragole

Autore: Leonardo RossatiDelizia cremosa allo zabaione e caffè 1
Località
: Padova
Rif. per la estrazione: 009 

Tempo di preparazione: 3 hr
Difficoltà: Impegnativa

Punteggio 3.90 (82 voti)

Il doce si sviluppa in 4 preparazioni diverse, la base è una dacquoise alle mandorle, un primo strato formato da una mousse allo zabaione e poi una bavarese al caffé, la torta poi viene surgelata in una forma semisferica per glassarla con una glassa a specchio al cioccolato.
Le quantità inserite possono essere utilizzate per più dolci di varie forme, quella presentata è per l'appunto quella semisferica.
L'idea era quella di accostare diversi sapori che si sposassero bene tra loro, con consistenze cremose differenti e una forma "diversa dal solito" e che si presenti esteticamente come una torta moderna.

Leggi tutto: Delizia cremosa allo zabaione e caffè

Autore: Sara Breda20150225153014_Torta -Sara.jpg
Località: Sequals (PN)
Attività: Impiegata
Rif. per la estrazione: 008 

Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Facile

Punteggio 3.61 (18 voti)

Consu­ltare i li­bri e cerc­are la ric­etta giust­a non è se­mpre prati­co e veloc­e! Nella n­uova era d­igitale vo­gliamo qua­lcosa che ­racchiuda ­tutto ciò ­di cui abb­iamo bisog­no, di un ­luogo dove­ cercare q­uel che vo­rremmo, do­ve prender­e spunto, ­cercare un­ ingredien­te, una ca­tegoria, u­n'idea... ­Condivider­e è la chi­ave!!! 

Leggi tutto: Torta alle Mele Capovolta con Biscotti alla Cannella

Autore: Veronica20150220210025 Torta al cioccolato con crema al mascarpone e frutta  4
Località
: Madrid
Rif. per la estrazione: 007  

Tempo di preparazione: 1 ora 30 minuti
Difficoltà: Media 

Punteggio 3.53 (37 voti)

Ho scoperto da poco questo stile di torte, ovvero, rustiche e curate. Adoro il cioccolato (chi non lo adora???) e mi piace creare accostamenti con frutta e creme.
Ho servito questa torta durante una cena con amici ed ha riscosso un grande successo, perciò, eccomi qui a proporvi questo dolce cioccolatoso! 

 

 

 

 

 

Leggi tutto: TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE E FRUTTA

Autore: Tania20150219164159_100_4214-1024x768.jpg
Località: Milano
Rif. per la estrazione: 006 

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Media 

Punteggio 3.43 (21 voti)

Vi presento la mia ricetta di cheesecake, fatta qualche tempo fa, durante una piacevolissima giornata in campagna, giocando tra l’orto e la cucina. Un dolce semplice, buonissimo e con una perfetta porzione monodose, così nessuno si lamenta delle porzioni.
Ho sempre amato cucinare, anche se prendo spunto da internet o da vari blog di cucina, mi piace presonalizzare le ricette secondo i miei gusti.

Leggi tutto: Cheesecake alle fragole e limoncello al profumo di menta

Autore: Giovanna Menci20150218165053_Muhallabia.jpg
Località
: Firenze
Rif. per la estrazione: 005 

Tempo di preparazione: 20 minuti + 4 ore per raffreddamento a temperatura ambiente e frigorifero
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.93 (154 voti)

Metti una giornata caldissima scandita dai richiami del muezzin, fra le strade di una città araba polverose di storia, metti un tramonto rosso fuoco come le fragranti rose offerte dai bambini, metti una serata profumatissima grazie ai venditori di collane di fiori che ti fermano a ogni angolo, sussurrandoti «jasmin, jasmin»: e sei già in un vortice di sensazioni che di minuto in minuto accresce la tua spossatezza e attenta alla tua lucidità, finché improvvisamente non scopri un ristorantino appartato fra i vicoli di un suk: ti siedi, chiedi una muhallabia e avrai il tuo angolo di Paradiso. Nei miei ricordi c’è anche una muhallabia, per così dire, Inferno-Paradiso: lo strato superficiale era caldissimo e le mandorle brunite e croccanti, forse per un passaggio della terrina sotto il grill, ma l’interno era rimasto di un freddo glaciale: altro che ghiaccio in Paradiso, questo era ghiaccio bollente! E fu amore a prima vista. Qualcuno potrà obiettare: «Ma amore di che? In fondo la farina di riso è un alimento per l’infanzia». E invece, provate: è uno di quei sapori primordiali che ti resta dentro tutta la vita e ti accompagna in un cammino di esperienze sensoriali sconosciute, ogni volta che lo abbini con nuovi ingredienti (qui anche semi di girasole, acetosella) e ogni volta che lo rivesti con le tue mani di piccoli ornamenti (una rosellina, una chicca di liquirizia…). Ebbene sì, ogni volta, proprio come il vero amore.

Leggi tutto: Muhallabia rivisitata

Autore: Milena Ricciardi20150218162600 waffle morbidi
Località
: Caserta
Attività: blogger
Rif. per la estrazione: 004 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile

Punteggio 3.40 (21 voti)

Cercatemi anche su ­Facebook

Leggi tutto: Waffle morbidi con il bimby

Autore: Sara Sguerri20150213155235 mousse cioccolato bianco pompelmo rosa 1a
Località
: Lucca
Rif. per la estrazione: 003 

Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: media 

Punteggio 3.89 (55 voti) - 3° PREMIATO 

Ho un foodblog dal 2007 (www.pixelicious.it), da allora mi diletto con passione in cucina cercando di migliorarmi ogni giorno sia nella realizzazione del piatto che nel suo impiattamento. Questa morbida mousse abbina la dolcezza del cioccolato bianco all'amarognolo del pompelmo rosa, una fusione di sapori davvero inaspettata!

Leggi tutto: Mousse al Cioccolato Bianco con Salsa al Pompelmo Rosa

Autore: Sara Sguerri20150213171441_torta_magica_1a.jpg
Località
: Lucca
Rif. per la estrazione: 002 

Tempo di preparazione: 70 minuti
Difficoltà: media 

Punteggio 3.75 (40 voti)

Ho un foodblog (www.pixelicious.it) dal 2007, da allora mi diletto in cucina dando libero sfogo alla mia passione e cercando di migliorare sempre le mie preparazioni, sia qualitativamente che visivamente. Questa torta è stata una vera scoperta: basta seguire qualche piccola accortezza ed ecco la magia...!

Leggi tutto: Torta Magica con Vaniglia e Lamponi

Autore: Carlatortaciliegieriso
Località
: Rovigo
Attività: casalinga
Rif. per la estrazione: 001 

Tempo di preparazione: 90 minuti
Difficoltà: Facile 

Punteggio 3.58 (24 voti)

Buona, buona.
Piace moltissimo ai bambini.

Leggi tutto: Torta golosella

Riparte il concorso Ricettadok2015 che quest'anno è tutto dedicato ai dolci

Partecipare o votare è facilissimo:
basta registrarsi sul sito, inserire la propria ricetta e farla votare il più possibile :-) 

Tutte le informazioni su http://www.sagredok.it/l-iniziativa 

Buona fortuna!  

Staff Sagredok 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione