Olio Dante

Olio Dante

Oliodante_Oleifici_Mataluniolio Dante

Ho avuto con grande soddisfazione la collaborazione dell’oleificio Dante brand oleifici Mataluni: olio extravergine d’oliva Dante, olio d’oliva Dante, olio Olita col coriandolo ed olio Friggì .

    • L’olio Dante segue la tradizione di una grande famiglia ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione. La squadra si completa con l’Extravergine “Terre Antiche”, adatto per insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; con l’Olio di Oliva, in grado di preservare il sapore ed il profumo originari dei cibi.

Come si produce Olio Dante

L’Olio Extravergine di Oliva Dante è una miscela di oli selezionati, ottenuti direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. Per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano” sono impiegate esclusivamente olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione per preservare tutte le ricchezze del frutto. Dopo la raccolta, le olive sono immediatamente trasportate nello stabilimento di Montesarchio (Benevento), dove devono superare rigidi controlli di qualità. Solo dopo una attenta defogliazione ed un lavaggio accurato, le olive vengono inviate al frantoio, il cuore del complesso degli Oleifici Mataluni. Nel frantoio oleario sono installate 5 linee dedicate all’estrazione dell’olio dalle olive, tutte altamente tecnologiche ma costantemente assistite da tecnici specializzati. L’Extravergine “Terre Antiche” è, invece, il frutto di una meticolosa selezione dei migliori oli provenienti da tradizionali aree olivicole della Comunità Europea. Al momento dell’arrivo presso gli stabilimenti Mataluni, gli oli devono superare rigorosi controlli analitici ed organolettici prima che ne venga autorizzato l’utilizzo. L’Olio di Oliva Dante è ottenuto dalla miscelazione di oli di oliva raffinati con oli extra vergini di oliva minuziosamente selezionati. L’olio di oliva raffinato che, in miscela con olio extra vergine, va a costituire l’Olio di Oliva Dante, e gli Oli di Semi Dante sono prodotti presso l’innovativo impianto di raffinazione presente nello stabilimento degli Oleifici Mataluni. Nello stesso complesso di Montesarchio avviene anche la produzione dell’intera linea di Oli di Semi “Vitaminizzati” (addizionati di vitamina E e B6) e di Condisano, l’olio di oliva arricchito con vitamina D, attraverso la miscelazione della vitamina con oli selezionati accuratamente. L’olio prodotto nello stabilimento o acquistato da fornitori qualificati viene inviato, attraverso un moderno impianto di distribuzione, al reparto stoccaggio. Nei circa 300 serbatoi in acciaio inox, le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei diversi oli destinati a diventare l’Olio Dante sono conservate intatte, in condizioni controllate, fino al momento dell’imbottigliamento.
L’imbottigliamento dell’Olio Extravergine di Oliva, dell’Olio di Oliva, di Olio Condisano e degli Oli di Semi “Vitaminizzati” Dante, avviene nel reparto confezionamento, dove sono attive 20 linee completamente automatizzate.

  • L’olio per frittura Olita si propone in una nuova formulazione, appositamente studiata per garantire gradevolezza del gusto e stabilità in cottura. Con olio essenziale di coriandolo, dalle spiccate proprietà aromatiche, la nuova miscela per frittura Olita è ideale per realizzare fritture dorate, croccanti e piacevolmente profumate. L’olio di girasole si unisce alla resistenza alle elevate temperature dell’olio di palma e di arachide, in una miscela ideale per la frittura di ogni tipo di alimento. L’olio essenziale di coriandolo, aggiunto alla miscela per frittura in piccolissime concentrazioni (2 mg per kg di olio), migliora le caratteristiche organolettiche dell’alimento fritto, conferendogli una piacevole fragranza che copre l’odore tipico di fritto e rende le fritture più delicate e profumate. Olita è ideale per la frittura casalinga di tutti i tipi di alimenti, sia in padella che in friggitrice.
  • L’Olio Friggì Topazio è un’ottima miscela per frittura. Frutto del lavoro dei tecnologi alimentari impegnati nei laboratori di ricerca e sviluppo Topazio, la formulazione dell’olio Friggì è stata ottimizzata in vista del particolare impiego in cucina, per la preparazione di fritti croccanti, profumati, gustosi e non unti. Prove di frittura, attente analisi di laboratorio sull’olio e sedute di assaggio degli alimenti fritti, da parte di assaggiatori esperti e di consumatori tipo, hanno consentito di individuare la miscela migliore, che garantisca elevata resistenza alle temperature raggiunte in cottura e ottime proprietà organolettiche degli alimenti fritti. L’Olio per frittura Friggì è una miscela di diversi oli vegetali, la cui formulazione è stata ottimizzata in vista del particolare utilizzo in cucina come mezzo di frittura. Ne risulta un prodotto molto resistente alle elevate temperature, le cui proprietà nutrizionali sono molto stabili nel corso della frittura. La composizione dell’Olio Friggì è tale da garantire un elevato punto di fumo, superiore alle temperature normalmente raggiunte nella frittura domestica e professionale. L’Olio Friggì può essere impiegato per la frittura di ogni tipo di alimento (verdure, patate, pesce, pollo, cotolette, dolci, …).
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

11 Risposte a “Olio Dante”

  1. Molto buono in cucina questo olio sia per condire le insalate, sia per friggere, e scegliere un buon olio per cucinare è indispensabile sia perchè danno un buon sapore alle nostre portate e sia per la nostra salute!

  2. L’olio è capace di cambiare radicalmente il sapore dei nostri piatti, quindi non bisogna mai sceglierne uno di qualità scadente… Questo lo conosco e confermo che è ottimo!

  3. Sembra davvero ottimo e di grande qualità. Lo comprerò per provarlo! Grazie per la dritta

  4. Sicuramente un ottimo prodotto Olio Dante, ne ho sentito parlare molto bene ma ancora devo acquistarlo! Non vedo l’ora

  5. La mia nonna e la mia mamma usano questo olio da una vita e la mamma mi racconta he era piccolissima quando si ricorda di aver visto le prime bottiglie, diverse delle attuali ma con etichetta simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.