pasta choux (pasta bignè)

bignè vuoti

La pasta choux, o anche detta pasta bignè è forse una delle preparazioni che spaventano di più…. eppure, basta eseguire perfettamente pochi semplici passaggi… ed ecco che il risultato sarà ottimale!

Io generalmente per comodità li preparo col bimby… ma, a mano sono ugualmente facili da fare…

  • 150 gr farina 00
  • 100 gr Burro
  • 250 gr di acqua
  • 4 uova
  •  un pizzico di sale
Col Bimby:
 Acqua, sale e burro nel boccale: 10 min. a 100° – vel. 2
Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 4
Far riposare per 10 min. (durante i quali mescolare a vel. 4 ogni 2 minuti).
Lasciar raffreddare bene l’impasto nel boccale, quindi aggiungere uno alla volta le uova a vel. 5 per circa 30/40 secondi.

A mano:
portare a bollore in un pentolino capiente l’acqua col burro e il pizzico di sale. Quando inizierà a bollire e il burro sarà sciolto togliere dal fuoco, versare tutta la farina (setacciata) e mescolare velocemente con una frusta a mano amalgamando tutto. Rimettere sul fuoco (a fiamma bassa) e sempre mescolando con la frusta (o con un cucchiaio di legno se è più comodo) continuare finchè non si staccherà dalle pareti e si vedrà un velo bianco sul fondo… ecco, a quel punto spegnere il fuoco e lasciar raffreddare l’impasto in una ciotola. (Ogni tanto durante il raffreddamento sarà utile che si dia una mescolatina).
Quando la pastella sarà fredda aggiungere uno alla volta le uova incorporandole con la frusta a mano (certo, sarebbe più comodo eventualmente utilizzare una planetaria o un qualsiasi robot per impastare….. utilizzando il gancio K o similari). Quando tutte le uova saranno inserite la pasta choux per i bignè sarà pronta.
In entrambi i casi (quindi con e senza bimby) proseguire così:
 A questo punto con l’aiuto di una sac a poche e un beccuccio liscio, (ma anche a stella!) formare delle “noci” direttamente sulla carta da forno (ricordarsi di lasciarle ben distanziate perchè crescono).
Cuocere in forno a 180° per circa 20 min.
Lasciarli raffreddare completamente in forno (magari aprendo leggermente lo sportello).
bignè vuoti
Con una dose intera ne vengono circa 40/44 (ovviamente dipende dalla grandezza… diciamo grandezza media da bignè classico intendo!).
Con lo stesso impasto ovviamente ci si può sbizzarrire e preparare anche le eclais ossia quelle paste allungate che in genere vengono ricoperte con la glassa colorata…. O ancora, per chi è pratico con la sac a poche, si possono preparare i cigni… (prossima volta ci provo!).
Insomma, questa è la base… poi… largo sfogo alla fantasia! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “pasta choux (pasta bignè)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *