Plumcake al mandarino

Buongiorno amici di Miele e Cannella, ho voluto provare ad usare i mandarini per preparare un plumcake dal gusto invernale. Ero sicura di aver visto in uno dei miei libri di ricette una ciambella al mandarino, ma non l’ho trovata, forse l’ho immaginata!!!! Ormai mi ero messa in testa di fare qualcosa col mandarino, allora ho ripiegato su un classico plumcake che faccio spesso e l’ho farcito con gli spicchi di mandarino. A casa è piaciuto molto, lo rifarò presto, se volete farlo con me ecco la ricetta 🙂

plumcake

Plumcake al mandarino

  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna grezzo
  • 3 uova
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di farina integrale (potete anche usare solo farina 00)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • gli spicchi di 3 mandarini

Con le fruste elettriche montare a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e montare ancora per 5 minuti.

Spegnere le fruste, aggiungere gradatamente la farina setacciata col lievito e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola.

Versare 2/3 del composto in uno stampo da plumcake unto di olio e infarinato, infarinare anche gli spicchi di mandarino e disporli sul composto, ricoprire gli spicchi con la parte rimasta del composto.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino.

I vassoi che vedete nelle foto li  potete trovare sul sito www.ecobioshopping.it

Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella  :)

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “Plumcake al mandarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.