Salame ai tre cioccolati senza uova ne burro

Buongiorno amici di Miele e Cannella, questo salame al cioccolato è rapidissimo da fare ed  è diverso da tutti quelli che avete assaggiato finora, a detta delle mie figlie, mio marito e mia nipote, è anche il più buono. A me piace tanto inventare, spesso anche per pigrizia, nel senso che mi  capita di voler fare una ricetta, ma mi manca sempre qualche ingrediente e non mi va di uscire a fare la spesa per una o due cose, quindi mi arrangio con quello che ho in casa. Questo Salame al cioccolato  è nato così, dalla necessità di fare un buon dolce, anche perché le mie figlie avevano invitato la cugina a pranzo per stare insieme, e naturalmente tutte si aspettavano uno dei miei dolci slurposi. Tra una cosa e l’altra non so come, erano già le 11:30 e non  avevo preparato nulla, ho pensato di fare un salame al cioccolato, perché ne sono ghiotte tutte, ma in frigo non avevo il burro, però c’era una busta di panna da montare vegetale da 500 ml che tengo sempre di scorta in frigo perché ha una scadenza lunga e mi risolve tanti dolci dell’ultimo minuto. Ho pensato che se facevo una ganache con più cioccolato, si sarebbe raddensata in frigo anche senza il burro, allora ho guardato in dispensa, la mia scorta di cioccolato era lì: cioccolato fondente da copertura, cioccolato bianco che contiene molto burro di cacao, quindi in qualche modo avrebbe sostituito il burro e cioccolato gianduia con nocciole intere che mi avrebbe anche tolto la fatica di tostare, sbucciare e tritare le nocciole. Ero a cavallo, ho trovato anche una scatola di biscotti secchi, altrimenti avrei usato quelli integrali che in casa non mancano mai, quindi mi sono messa all’opera, ed in pochi minuti ho realizzato questo dolce superslurposo!!! Seguitemi in cucina, andiamo a sporcarci le mani di cioccolato.

salame

Salame ai tre cioccolati senza uova ne burro

  • 300 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna da montare vegetale già zuccherata
  • 500 gr di biscotti secchi tipo “Petit”

Il procedimento è facilissimo, basta tritare grossolanamente tutto il cioccolato e mettere la panna a bollire, quando la panna bolle, spegnere la fiamma e buttare dentro il cioccolato, ogni tanto si mescola e quello sta lì che si scioglie da solo.

Nel frattempo che il cioccolato intiepidisce, noi schiacciamo i biscotti, io li metto in una capiente pentola e con una bottiglia li pesto grossolanamente.

Quando il cioccolato sarà  intiepidito, butto dentro i biscotti, mescolo bene e lascio raffreddare completamente.

A questo punto prendete una lunga striscia di carta da forno e versateci il composto al cioccolato, date la forma allungata e arrotondata del salame, chiudete a caramella e mettete in frigo per almeno due ore. Servite e poi ditemi se non è buonissimo!!!!

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto :)

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

27 Risposte a “Salame ai tre cioccolati senza uova ne burro”

  1. Spesso anche io mi reinvento le ricette… per necessità! AAHAHHAH E il tuo salame è un’ esempio perfetto di come certe volte l’improvvisazione ripaga alla grande! Complimenti!!!

  2. preparo raramente il salame di cioccolata perchè non amo il sapore del burro, questa versione è strepitosa!! La provo subito.

    1. Si cara io in effetti faccio così,lo lascio in freezer e lo tiro fuori una ventina di minuti prima di consumarlo 🙂 Sempre pronto all’occorrenza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.