Cannoli Siciliani bigusto con ricotta e crema pasticceraI cannoli sono il dolce siciliano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo, All’inizio veniva preparato nel periodo di carnevale, adesso invece si trova tutto l’anno. I classico ripieno del cannolo e di ricotta di pecora, ma esistono le varianti con crema pasticcera, al cioccolato, pistacchi e anche gelato.

Ingredienti per 25 cannoli:

Procedimento:

Per prima cosa fate le bucce dei cannoli, ( io li ho fatti la sera prima), cosi avranno il tempo di raffreddarsi e asciugarsi per bene. Sempre la sera prima preparate la crema pasticcera, è fondamentale mettere la colla di pesce per renderla soda. Preparate anche la crema di ricotta in questo modo: mettete la ricotta e lo zucchero a velo in una ciotola e amalgamatela con lo sbattitore elettrico fino a quando non sarà liscia e omogenea. A questo punto aggiungete i canditi o il cioccolato, dipende dai gusti. Amalgamate per bene e conservate le 2 creme in frigo. La mattina dopo Prendete i cannoli e riempiteli, non c’è bisogno della sac a poche va benissimo anche un cucchiaino, riempite un lato con la ricotta e l’altro con la crema pasticcera, facendo attenzione a riempire bene il centro del cannolo, che altrimenti resterebbe vuoto. Poi immergete le 2 estremità o nella granella di pistacchi o mandorle, finito di riempire tutti i cannoli, spolverizzate con zucchero a velo e conservate in frigo per qualche ora e poi servite.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/