Spaghetti alle vongoleSpaghetti alle vongole

Oggi parliamo di un altro classico! Gli spaghetti alle vongole! Chi è che non ama le vongole? Beh si forse qualcuno c’è, ma diciamo che gli spaghetti alle vongole è un piatto amato più o meno da tutti, ed è molto semplice, ha solo un piccolo ma grande segreto che ne determina la riuscita o il fallimento: la mantecatura! Oggi vi spiego come si fa! 

Spaghetti alle vongole

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 500 gr. di vongole veraci
  • 6/7 pomodorini datterini
  • 200 gr. di spaghetti spessi
  • Un aglio
  • Un pizzico di peperoncino
  • Un po’ di vino bianco
  • Un po’ di prezzemolo se lo gradite
  • Sale q.b. e se serve
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

La prima cose da fare è spurgare le vongole, a meno che non le compriate in una pescheria già spurgate. Mettiamole quindi in un recipiente pieno di acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso almeno per un’ora, un’ora e mezza. Passato questo tempo servendoci di un altro recipiente laviamole passandole da un recipiente all’altro. Eviteremo così il fastidio della sabbia e del sale in eccedenza.

In una padella mettete poco olio con uno spicchio di aglio, fate soffriggere leggermente e aggiungete i pomodori datterini tagliati a metà, fate appassire leggermente e dopo circa 10 minuti mettete le vongole a fuoco moderato, quando si saranno aperte, sfumate con un po’ di vino bianco. Di solito non c’è bisogno di aggiungere sale, ma voi assaggiate sempre. A questo punto si sarà creato un bel sughetto, se non è eccessivo lasciatelo lì altrimenti fatelo ritirare un po’, è proprio quello il trucco della nostra mantecatura. A questo punto cominciate a togliere i gusci dalle vongole, lasciandone sono qualcuno, giusto per la presentazione del piatto. Fate cuocere la pasta togliendola 2 minuti prima della cottura, mettetela in padella, e a questo punto col fuoco sempre accesso cominciate a girare bene bene la pasta nel sughetto, almeno per un minuto e mezzo, vedrete che piano piano di formerà una bellissima mantecatura! Quando vedrete che il sughetto si è ben amalgamato con la pasta allora potrete servire i vostri spaghetti alle vongole! Ps. Qualcuno uso il latte per la mantecatura, io non lo preferisco, ma potete provare!

E buon appetito!

Spaghetti alle vongole

Ti è piaciuta la mia ricetta “Spaghetti alle vongole”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”