IL SAPORE DEI RICORDI di SOFIA RIMINI

"Sia per voi lettori una dolce e gustosa memoria di momenti trascorsi con persone speciali, in luoghi speciali"


Sofia Rimini, è nata a Fireze nel 1981 e vive a Greve in Chianti. Laureata in viticoltura ed enologia, è una vera appassionata per il buon cibo e “Il sapore dei ricordi” è il suo primo libro. Un libro per tramandare ai figli e ai nipoti, l'amore per i nonni, i loro ricordi culinari e dello stile di vita, i pensieri come i numerosi proverbi della nonna Nunzia, riportati in un linguaggio semplice e generoso che rispecchia il carattere di Sofia come potete leggere anche nella parte di prefazione che riporto qui di seguito.


...Non ho la presunzione di riportare in questa raccolta tutti i più bei ricordi legati ai miei nonni, al loro stile di vita e al loro modo di mangiare. Non me ne volete quindi se ho trascurato qualche particolare. Sia per voi lettori una dolce e gustosa memoria di momenti trascorsi con persone speciali, in luoghi speciali...La cucina della nonna rispettava molto i tempi e i ritmi sia stagionali che religiosi, tutto aveva un filo logico e il suo perchè: a Pasqua le uova sode introducevano il pasto insieme alla preghiera del Padre Nostro; il Mercoledi delle Ceneri e il Venerdi Santo era vigilia nera; il Martedi di Carnevale si mangiavano tacchino e cenci... I nonni sono persone speciali per ognuno di noi, i miei mi hanno insegnato valori importanti come quelli della famiglia, dell'onestà, e dell'umiltà oltre a trasmettermi il gusto per la cucina tradizionale, per la semplicità e per gli ingredienti naturali e genuini...”

Sofia Rimini



Una ricetta di Sofia, la schiacciata fiorentina "un dolce giglio",  un tipico dolce del carnevale, è in edicola sulla rivista “LA CUCINA ITALIANA” mese di Marzo 2014


























Commenti

Posta un commento

Post più popolari