Tag

, , , , , , , , , , , ,

Questa ricetta è davvero l’ideale per il dessert del pranzo di natale. Infatti, pur essendo un dolce freddo, è talmente delizioso da scaldare il cuore. Inoltre, il netto contrasto fra l’extra-dolcezza del torrone e l’amaro del caffè, creano delle note di gusto perfettamente equilibrate!

Ingredienti per il semifreddo al torrone:
300g   torrone bianco friabile
300ml panna fresca
3         uova
60g     zucchero
Procedimento: tritare il torrone, prima grossolanamente e poi finemente. Montare a neve le chiare e, a parte, i rossi con lo zucchero. Unire il torrone ai rossi e zucchero e mescolare bene. Aggiungere le chiare montate a neve e incorporare con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Con la stessa modalità incorporare anche la panna montata.
Versare il composto in uno stampo per plumcake abbastanza capiente e lasciar congelare nel freezer per almeno una notte.
Estrarre il dolce qualche minuto prima, affettarlo e servirlo.

Ingredienti per la crema al caffè:
100ml latte
20g    zucchero
10g    caffè solubile amaro
5g      farina
Procedimento: mescolare tutte le polveri in un pentolino e versare a filo il latte mescolando. Portare a bollore sul fuoco fino a quando la crema non risulterà densa.

Consiglio: potete utilizzare anche una crema al cacao amaro, il caramello o del cioccolato amaro fuso o grattugiato (come ho fatto in foto).

[Zucchero]