Tag

, , , , , ,

Oggi sono andato a fare la spesa e ho visto delle fette di zucca che mi chiamavano dallo scaffale. Mi sono detto “Perché no?!”, in fondo è un ortaggio che è molto versatile e si presta bene sia per i dolci che per i salati.
Spulciando on-line ho trovato questa crema senza panna o formaggi che la rende abbastanza leggera e che con gli gnocchi è veramente ottima!

Ingredienti per gli gnocchi (2 persone):
500g  patate
150g  farina 0
1        uovo
sale
Procedimento: pelare e lavare le patate, successivamente lessarle e renderle purea con uno schiaccia patate. Aggiungere la farina e il sale disponendo il tutto a fontana e rompere l’uovo al centro. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e non troppo asciutto. Con le mani infarinate, fare delle palline prelevando un po’ di impasto, poi disporle su un vassoio infarinato a far asciugare.
Cuocere in abbondante acqua bollente e salata, fino a quando non vengono a galla.

Ingredienti per la crema (2 persone):
300g zucca
60g   pancetta, speck o prosciutto cotto a dadini
1/2    cipolla
1       bicchiere di vino bianco (o acqua)
olio, sale e pepe
Procedimento: far dorare la cipolla nell’olio e versare la pancetta, poi aggiungere la zucca tagliata a dadini. Successivamente versare il vino e far sfumare fino a quando la zucca non risulti molto morbida. Aggiungere sale e pepe a fine cottura e frullare il tutto. Mantecare gli gnocchi nella crema per condire. Aggiungere pecorino al piatto.

Consiglio: se preferite dare più corpo al condimento, potete rosolare un po’ più di pancetta e tenerla da parte, per aggiungerla nel piatto a fine cottura.

[Zucchero]