mercoledì 25 settembre 2013

Finisce l'estate e comincia la voglia di cioccolato, Brownie's cheesecake!

...l'estate sta finendo...quasi, certo, qui in Sicilia prima che termini del tutto ne passa di tempo, ma considerando che la temperatura si è rinfrescata non poco, mi è tornata in mente una cosa goduriosa che ho fatto quest'inverno.
In una giornata fredda e tempestosa (fa' più figo se scrivo così), presa dallo sconforto, guardo il mio frigorifero e cosa ti trovo? Del povero cioccolato abbandonato!
Presa dal rimorso d'averlo dimenticato lì, cerco una ricetta che lo possa onorare dignitosamente e la trovo su Cookaround, faccio qualche arrangiamento light e creo una cosa esplosiva, piena di tutto quello che ognuno di noi desidera quando siamo depressi, ovvero, dolcezza, avvolgenza, guasto estremo e bontà allo stato puro!
Il procedimento è pressappoco quello della cheesecake classica, se non fosse che la base non è biscotto sbriciolato ma bensì un brownie gigante, meraviglia delle meraviglie!
brownie's cheesecake

Ingredienti:

per la base:
230 g di burro temperatura ambiente
200 g di fruttosio 
4 uova
500 g di cioccolato fondete fuso e freddato
25 ml di caffè
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di sale
125 g di farina 00

per la crema:
500 g di formaggio spalmabile light a temperatura ambiente
150 g di fruttosio
4 uova
un cucchiaio di farina 00
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Cominciamo col preparare la base, ma prima, sciogliamo il cioccolato nel microonde (basteranno 2 minuti a media intensità), ricordandoci di mescolarlo, così il calore si distribuirà uniformemente durante la fusione.

Mettiamo nella planetaria con la frusta K il burro e il fruttosio, azioniamola a velocità medio/alta finchè non si sarà formato un composto gonfio e lucido.
Continuando a mescolare, aggiungiamo una ad una le uova, il caffè, la vaniglia, il cioccolato fuso a filo e la farina.

Imburriamo uno stampo a cerniera non troppo grande, e versiamo dentro il composto, lasciandolo riposare in frigo nel frattempo che prepariamo la crema.

Prepariamo la crema.
Sempre nella planetaria con la frusta K, mettiamo il formaggio e il fruttosio e lavoriamo a velocità' media finché si amalgamano.
Aggiungiamo il resto degli ingredienti, le uova, la farina, il limone e la vaniglia.

Accendiamo il forno statico a 160° gradi, usciamo dal frigo la teglia con la base di brownie e mettiamo su la crema appena fatta.
Inforniamo a mezza altezza per circa un'ora e finché non risulterà dorata in superficie.
Ultimata la cottura, estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare completamente, poi sformiamola, copriamola con la pellicola e lasciamo in frigo per almeno un paio d'ore per farla solidificare prima di essere servita.

Purtroppo le foto non rendono giustizia alla bontà di questo dolce, non sono nemmeno riuscita a fotografarla intera visto che delle arpìe vagavano in cucina in attesa di poterla sbranare!
Quando si dice "fate l'amore con il sapore"...








Nessun commento:

Posta un commento

Magnabook

Magnabook
Gastrosocial network

Ricercadiricette.it

Top Blogs di ricette

Petit Chef

Ricette di cucina