Fichi caramellati all’aceto balsamico

 

[banner corners=”rc:0″]

Oggi ,una chicca tutta di stagione e regionale:i miei fichi caramellati rivisitata in chiave emiliana!! li inserirò anche nella mia raccolta regionale che ormai dovrò chiudere ma per mancanza di tempo non ho ancora circuito mio figlio per creare il pdf finale!

Tipici in tutta l’Emila romagna da Modena nella mia variante con l’aceto balsamico ,alla romagna accompagnati alla tanto famosa piada !

Potete anche consumarli subito per una cena particolare o quest’inverno con le fredde giornate e lo squaquerone il dolcissimo e tenerissimo formaggio romagnolo  insieme ad una morbida piada .L’alternativa dolce, dolce è invece con palline di gelato alla crema e un’aggiunta ulteriore di glassa d’aceto balsamico o magari semplicemente con un po’ di granella di mandorle tostate!

Ingredienti:
1 kg di fichi piccoli,maturi ma sodi
400 gr di zucchero di canna
limone buccia  grattato e a listarelle
1 cucchiaio di acqua
due dita di bicchiere di aceto balsamico
una spruzzata di rum
2 cucchiaini di Delizia alla Cannella Varnelli

Procedimento:
Controllare i fichi e scegliere possibilmente quelli con il picciolo.Non vanno lavati dovete posizionarli in una pentola bella grande e poi aggiungere sopra tutti gli ingredienti compreso la grattata di limone e delle piccolissime listarelle di limone!Bollire a fuoco lento e senza coperchio senza muovere o comunque girando i fichi con molta attenzione per 2 ore.Poi immediatamente metterli nei vasetti e rigirarli.Tenerli coperti fin tanto non sono freddi.Tenerli al buio e consumarli dopo un mesetto a piacimento.
Il bel piattino in foglia di palma è della ditta Ecobioshopping

Fichi caramellati all'aceto balsamico
Eccone uno per voi!!

Partecipo al bel contest Golosità vegane d’autore di Golosità vegane

[banner corners=”rc:0″]

8 Risposte a “Fichi caramellati all’aceto balsamico”

  1. Ciao Laura! Che ricetta golosissima!!! Non avevo mai pensato all’aceto balsamico sui fichi, devono essere squisiti! ^_^
    Grazier per la ricetta.
    Puoi aggiungere anche il logo del contest sulla colonna della home page? Per il resto tutto ok!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *