Farfalle con sugo di zucchine

Farfalle con sugo di zucchine per il pranzo o la cena di oggi. Un primo piatto assai gustoso e facile da preparare, molto sostanzioso e nutriente, adatto a tutta la famiglia.

sugo di zucchine

sugo di zucchine

Farfalle con sugo di zucchine

Ingredienti

  • 200 g di farfalle
  • 2 zucchine piccole
  • 6 pomodorini
  • mezza cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Svolgimento

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta da cucina, mettetele su un tagliere, eliminate le parti laterali e tagliate a tocchetti piccoli.

In una padella, con l’olio extravergine di oliva, fate soffriggere per qualche minuto la cipolla tagliata a rondelle, unite le zucchine, rosolatele per tre minuti, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, salate, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco moderato per altri dieci minuti.

Nel frattempo cuocete, in acqua salata, le farfalle, scolatele e conditele con il sugo di zucchine. Disponete la preparazione nel piatto e insaporite la pasta con le foglie di basilico lavate e asciugate con carta da cucina.

Se vi avanzano le zucchine, vi consiglio anche queste ricette: i filetti di merluzzo nelle zucchine, semplici da preparare adatti a tutti; oppure il farro  alle verdure, ideale per le giornate calde; infine le zucchine grigliate ripiene ottime come antipasto per le giornate di festa.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

Curiosità: le zucchine sono verdure poco caloriche grazie al loro alto contenuto di acqua, il 95%. Hanno un effetto saziante. Sono ricche di vitamina A e C e tanto potassio. Possono essere utilizzate crude, fritte, al vapore, si prestano a tutte le cotture. E’ una verdura primaverile, ma negli ultimi tempi si trova nei supermercati tutto l’anno.

14 Risposte a “Farfalle con sugo di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.