«Cucinare è un gioco» Parola di Sergio Barzetti

Da Malnate alla corte di Antonella Clerici.

Sergio Barzetti, maestro di cucina di “La Prova del cuoco”. sarà sabato 15, alle 18.30 alla Libreria del Corso di Varese per presentare il suo ultimo libro “Cucinare è un gioco”.

Ricette semplici, mai banali, di mister Alloro, così come viene chiamato lo chef malantese.

L’appassionato chef vive a Malnate con la moglie Laura e la figlia Anita. Collabora con una rivista di cucina specializzata, è docente all’istituto alberghiero e tiene corsi di cucina per amatori.

Dal 2011 partecipa regolarmente al programma televisivo di Rai Uno “La Prova del cuoco” in qualità di “maestro in cucina” e realizza la rubrica “Passo a Due” al fianco di Antonella Clerici.

Barzetti è esperto di intaglio di frutta e vegetali e nell’arte di decorare i piatti, ha uno spiccato senso estetico che lo porta a realizzare ricette impeccabili. Ama definirsi “cuciniere esperto” che è poi la dicitura che comparesul suo biglietto da visita. Nel tempo libero coltiva i suoi interessi: la pesca, i cavalli e il ciclismo. Appassionato di ornitologia, alleva canarini. Fa il tifo per il Milan.

Lo chef nostrano è proprio convinto, come dice il titolo del suo libro, che “Cucinare è un gioco?”.

“Sì, basta un tocco di ironia, tanta fantasia e la conoscenza delle ricette base, per creare piatti semplici e golosi per tutti i gusti! Nei panni di Maestro di cucina, mister Alloro o semplicemente… Sergio, propongo un libro, augurandomi che possa diventare un compagno di lavoro in cucina, con tante risposte ai piccoli dubbi che spesso si incontrano davanti ai fornelli di casa”.

Il tema del cucinare è ormai di gran moda: ci sono programmi culinari in tutte le reti tv dai quali sono nate vere e proprie icone del cunicar sano e facile. Dalla Clerici alla Parodi e fino a Gracco, per parlare degli italiani, in un crescendo di curiosità e successo che di fatto a riqualificato anche la categoria del cuoco tornato a essere tra le formazioni professionali più ricercate dai giovani che si impegnano e ingegnano dietro ai fornelli con il sogno di raggiungere la fama dei grandi chef della televisione.

“Nelle pagine del mio libro troverete consigli, spunti, trucchi, ricette rapide o elaborate e tantissime curiosità in uno stile che amo definire: semplice ma non banale! E dove non può mancare mai… qualche foglia di alloro! E ora laviamoci le mani ed entriamo in cucina per dare inizio a questo meraviglioso viaggio alla scoperta di quanto può essere divertente cucinare!”.

© riproduzione riservata