CMC e gomma adragante nel cake design. Che cosa sono ??

Oggi vi voglio parlare della differenza tra CMC e gomma adragante.

Per chi si diletta nel mondo del cake design e della pasta di zucchero conosce l’esistenza del CMC e gomma adragante.

cmc gomma adragante cos'è il CMC cos'è la gomma adragante cake design sugar art pasta di zucchero differenza Dulcisss in forno

Cosa sono CMC e gomma adragante ? A cosa servono ?

La gomma adragante è un prodotto di origine vegetale estratto dall’essudato secco di alcune leguminose.

La CMC o Carbossilmetilcellulosa è un additivo alimentare chimico, E466, è un derivato della cellulosa e viene prodotto sotto forma di polvere.

Entrambi i prodotti sono insapore e inodore, si trovano sotto forma di polvere e si acquistano in tutti i negozi di cake design.

Il loro compito principale è di dare la giusta consistenza alla pasta di zucchero per poterla poi modellare a piacere, ma anche per dare maggiore resistenza e fare in modo che asciughi prima (per es. per i petali dei fiori).

Basterà aggiungere un cucchiaino di CMC o di gomma adragante ogni 250 g. di pasta di zucchero, lavorare bene la pasta e il gioco è fatto. Con il CMC sarà possibile utilizzare subito la pasta di zucchero, mentre con la gomma adragante si dovranno aspettare 4-5 ore. In genere io aspetto il giorno dopo.

In ogni caso, dopo aver lavorato il vostro panetto di pasta di zucchero con il CMC o con la gomma adragante, avvolgetelo nella pellicola trasparente, in modo da proteggerlo dall’aria, che lo asciugherebbe.

Aggiungere il CMC e gomma adragante alla pasta di zucchero serve anche per creare i manici delle borse e dei cesti. Io lo trovo molto utile.

Con il CMC mi produco in casa la colla alimentare o colla edibile. Clicca QUI per vedere come fare la colla alimentare.

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CMC e gomma adragante nel cake design. Che cosa sono ??”

  1. Domanda….premetto che non sono né pasti cera ne cane design e tanto meno cuoca se non per necessità, ma vorrei sapere se la gomma adragante o il cmc possono aiutare a mantenere le sculture di zucchero caramellato. Diversamente sapete dirmi quale metodo per evitare che si sciolga? L albume potrebbe essere una soluzione grazie mille in anticipo

    1. Ciao Maria Grazia, purtroppo so che CMC o gomma adragante servono a fare asciugare prima e a dare sostegno alla pasta di zucchero, ma non ho idea se si possano utilizzare per le sculture di zucchero. Mi spiace tanto, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.