Le Vostre Ricette » Discussioni


Per cambiare misura o forma delle torte e sapere le giuste dosi

  • 04 maggio 2012
    http://naturalistaincucina.blogspot.com/2008/09/una-torta-pi-grande-o-pi-piccola-con.html

    Questo... convertitorte permette di modificare automaticamente la quantità degli ingredienti per fare una torta più grande o più piccola della misura per cui è scritta una ricetta o per farla quadrata o rettangolare.
    É un semplice programmino, anzi, per la precisione, un foglio di calcolo di Excel, quindi potete aprirlo solo con questo programma o con programmi che possano leggerne il formato. Basta inserire il diametro di partenza e quello che si vuole realizzare e i pesi degli ingredienti nelle apposite caselle. Poi fa tutto da solo.
    É già scritto 1 come diametro di partenza (per non farvi spaventare sui risultati che darebbero #DIV/0, se non c'è un numero nella casella), ma lo potete tranquillamente sostituire. Una piccola macro, tramite un tasto, cancella i dati immessi, per metterne di nuovi (e mette 1 sul diametro originario per il motivo indicato prima), per cui date "accetta macro" se avete impostato questa protezione.
    Per le teglie rettangolari basta inserire le misure e le trasforma in una equivalente teglia rotonda. Però se avete tortiere di forme strane, cuori, orsi, pagliacci... lì si può fare ben poco, se non utilizzare il metodo empirico di riempirle d'acqua e vedere a che tortiera più o meno corrispondono...
    Il foglio è protetto quindi non dovreste fare danni casuali.
    In ogni caso le istruzioni sono scritte anche sul "programmino"
    Io ho assunto come postulato che le tortiere abbiano tutte più o meno un'altezza simile. Se una tortiera è significativamente più bassa di quella usata normalmente, tenetene conto.
  • 03 giugno 2012
    interessante...
  • 08 agosto 2012
    CONVERTITORE DI PESO MISURA E VOLUME
    http://www.saporidicasamia.com/p/convertitore-di-volume-peso-misura-e.html
  • 08 agosto 2012
    Andate nel convertitore con il link per sapere le equivalenze di pesi ,volumi, misure o temperatura e basterà mettere in numero la quantità o temperatura desiderata per ottenere poi l'equivalente in sistema metrico decimale
  • 16 settembre 2012
    grazie :))))
  • 02 Luglio 2013
    Denghiuuuuu!!!! :-D
  • 07 Luglio 2013
    Finalmente ho il tempo di scrivervi.

    Volevo segnalarvi anche questa app per iPhone/iPod/iPad. Si chiama CakeShape e permette di convertire le forme tra 4 tortiere (tonda, rettangolare/quadrata, a ciambella ed a cuore).

    Io l'ho già usata in una conversione da quadrata a cuore, secondo me merita ed è in Italiano :P

    Ecco il link: https://itunes.apple.com/it/app/cakeshape/id662754655