Dettagli Evento

  • Le eccellenze dell’artigianato caseario made in Italy tutte da scoprire in corso Garibaldi.
    Parte venerdì 24 e durerà fino a domenica 26 “Tutte le forme del formaggio”, iniziativa promossa dall’assessorato al marketing in collaborazione con Circoscrizione Centro e l’Accademia dei Sapori. Una mostra mercato dedicata al formaggio che rientra nella rassegna “Brescia in tutti i sensi” e che porta nel centro di Brescia una delle eccellenze del made in Italy.
    “Stiamo promuovendo una serie di iniziative”, ha commentato l’assessore al Commercio in Loggia Maurizio Margaroli, “dedicate all’enogastronomia, all’artigianato di qualità, per valorizzare i prodotti del territorio e, più in generale, la qualità e la tradizione dei prodotti italiani d’eccellenza. Per farlo, ci affidiamo a dei professionisti, per portare a Brescia solo il meglio”.
    Dalle 10 alle 20 sarà possibile incontrare 25 produttori di tutta Italia, e assaggiare e acquistare i prodotti esposti. Ci saranno naturalmente anche le eccellenze bresciane, con tanto di companatico, perché, oltre ai caseifici, saranno presenti produttori di miele e marmellate, cantine della Franciacorta, oleifici del Garda, e produttori di salumi.
    Tra le chicche extra-regionali, invece, la mozzarella fatta al 100% con latte di bufala, del pluripremiato caseificio Sorrentino di Nola. “E’ una chicca”, ha spiegato Fabio Bongiorni, presidente dell’Accademia nazionale dei Sapori, “perché il disciplinare delle mozzarelle di bufala consente di utilizzare fino al 70% di latte vaccino. Sarà interessante per i consumatori scoprire un prodotto fatto esclusivamente con latte di bufala”.
    Altre curiosità da scoprire sono la focaccia ligure con il formaggio, che ha da poco ottenuto l’Igp, e una birra artigianale.
    Sabato 25, infine, due momenti interattivi. Alle 11.30, da Buonissimo, il laboratorio “Un’ora da casaro”, destinato a bambini e non che vogliano scoprire come con mezzo litro di latte si possa produrre una formagella.
    Alle 15,30 in corso Garibaldi, “Caccia al cacio”, un workshop per imparare a riconoscere i formaggi di qualità sulla base delle caratteristiche organolettiche e della filiera produttiva. “Un’iniziativa di elevato spessore conviviale”, ha aggiunto Flavio Bonardi, presidente della Centro, “che permette tra le altre cose di valorizzare le vie del nostro centro storico”. “Il valore aggiunto”, ha concluso Margaroli, “è che è una manifestazione a costo zero per il Comune”.
  • 24/02/12 a 10.00 -
    26/02/12 a 20.00
  • Categoria
  • RSVPs
    • 1 ferquentano
    • 0 magari frequentando
    • 0 non partecipo
    • 0 in attesa di risposta

Tutte le forme del formaggio

  • Annalisa Miotto
    Annalisa Miotto:
    Ciao a tutti, sono appena tornata  da questo evento dedicata al formaggio. Bè che dire? Molto ben organizzata, tantissimi tipi di formaggio freschi, aromatizzati, bio o dop. Ce n'erano di tutti i tipi e gusti. Poi sono passata da Trulli e Taralli, anche l...  più
    • 26 febbraio 2012
Non ci sono altri post da vedere.